Ben ritrovati cari lettori. Il graduale affondo di masse d’aria più fredde sulla penisola iberica determinerà l’approfondimento di un minimo di bassa pressione che nel corso delle prossime ore traslerà gradualmente verso il nord-Italia. Il minimo di pressione risucchierà una massa d’aria molto calda stazionante sull’entroterra nord-africano e la trasporterà verso la Sicilia. La conseguenza principale sarà ovviamente la decisa impennata termica, anche se il cielo non sarà terso ma caratterizzato dal passaggio di nubi stratificate e dal pulviscolo desertico.
La giornata di venerdì 30 aprile 2021 sarà appunto caratterizzata da un cielo generalmente nuvoloso per il passaggio di nubi stratiformi del tutto innocue. Le temperature minime si manterranno ovunque alquanto miti, con valori che non scenderanno sotto i 15°C; le massime nel primo pomeriggio supereranno invece i +28°C praticamente su tutte le zone interne, con picchi di +31/+33°C tra l’agrigentino, il nisseno e il ragusano. In serata valori termici superiori i +20°C permarranno su tutta la costa tirrenica. La ventilazione soffierà debole di Scirocco quasi ovunque, tranne che sulla costa tirrenica dove soffierà da nord-est; Scirocco in rinforzo dalla sera sul settore occidentale e settentrionale. Mari poco mossi o mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024