Salve amici, come descritto nell’ultimo editoriale la situazione meteo in questa nuova stagione (oggi, 1 settembre, inizia l’autunno meteorologico) si avvia con una discreta goccia fredda posizionata quest’oggi nei pressi del sud Italia peninsulare. La nostra isola, anche se con valori in quota poco più elevati, ne è interessata: ieri le prime avvisaglie, oggi instabilità più concreta lungo le zone interne dove proprio in queste ore (ore 14.22) sono in formazione rovesci e temporali tendenti a sconfinare sul settore ionico. Le temperature hanno subito una lieve flessione, anche se poco avvertibili a causa dell’umidità elevata che vedrà comunque un lieve calo durante la giornata di venerdì 2 settembre 2016 quando moderate correnti di maestrale aiuteranno a ripulire l’aria, specie lungo il settore tirrenico, zone interne e costa meridionale.
La situazione entro le prossime ore vedrà ancora la presenza di qualche fenomeno, specie domani nelle zone interne del ragusano, catanese, possibilmente anche tra agrigentino e nisseno con occasionali sconfinamenti sulle zone costiere poste a sud. Possibile instabilità anche sul settore tirrenico tra la notte e la mattinata di venerdì in quanto diversi modelli di calcolo propongono accumuli discreti in queste zone, sottoposte alla presenza di maestrale in quota. Miglioramento più deciso atteso a partire da sabato 3 settembre 2016 quando ad ovest l’alta pressione subtropicale tenderà a spingersi ancora una volta verso nord-est. La Sicilia verrà parzialmente interessata poichè da est permarranno fresche inflitrazioni pronte a mantenere a bada i termometri, pertanto il caldo risulterà contenuto, senza eccessi termici significativi. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, annuvolamenti diffusi al pomeriggio sull’entroterra, probabilmente anche sul settore tirrenico durante le ore serali e al primo mattino, ma senza fenomeni.
Tendenza prossima settimana
Tra martedì 6 e mercoledì 7 settembre 2016 una irruzione molto fresca nord-europea potrebbe scivolare lungo lo stivale italiano. Ad oggi tale configurazione ha un indice di affidabilità basso, ma potenzialmente veritiero grazie all’ulteriore slancio dell’hp africano pronto a raggiungere i paesi europei nord-occidentali, favorendo così lungo il bordo orientale tale discesa fresca e perturbata che potrebbe del tutto inaugurare la stagione autunnale appena iniziata.
01/09/2016 ore 15:24 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022