Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it.
L’attuale temporaneo rinforzo alto pressorio garantisce condizioni molto gradevoli in linea con la neo arrivata primavera.
Tuttavia, tale stabilità atmosferica sta per giungere al termine in quanto si prospetta una maggiore dinamicità atmosferica nel corso della prima metà della settimana corrente.
Tale nuova fase maggiormente “capricciosa” sarà causata dall’affondo di un impulso perturbato che interesserà in un primo momento la penisola iberica (lun/mar) e in seguito anche la Francia e gran parte della nostra Penisola (mar/mer).
Gli effetti sul nostro territorio saranno in gran parte marginali, poiché la parte più attiva della perturbazione non avrà come obiettivo la nostra Regione.
Sulla base di ciò, le conseguenze più tangibili per la nostra provincia saranno innanzitutto un repentino rinforzo delle correnti sciroccali tra lunedì sera e martedì mattino e, successivamente, l’arrivo di maggiore variabilità con precipitazioni sparse unitamente ad un rinforzo delle raffiche da ponente e annesso calo termico.
Procediamo con ordine.
Tra le ore serali di lunedì e il mattino di martedì il messinese tirrenico vedrà un repentino rinforzo dello scirocco: le raffiche in tale intervallo potranno raggiungere i 60-70km/h quasi ovunque, fino a circa 100km/h nei settori più esposti (Nebrodi, Peloritani e relativi crinali/vallate).
Vista la componente favonica, le temperature minime potranno mantenersi sui +17°/20°C lungo i centri costieri tirrenici in cui soffierà attivamente lo scirocco.
La giornata di lunedì risulterà ancora in prevalenza stabile, seppur le nubi andranno aumentando nel corso della giornata.
Nel corso del tardo mattino/primo pomeriggio di martedì il vento di scirocco andrà ad attenuarsi per via di una graduale rotazione delle raffiche ad ovest.
Tale ventilazione occidentale sarà quella predominante nel corso di mercoledì e giovedì quando potranno registrarsi picchi fino i 70-80km/h, specie sul Mar Tirreno che di conseguenza si presenterà molto mosso o localmente agitato.
Riguardo il Mar Ionio, è lecito attendersi un netto incremento del moto ondoso tra lunedì sera e la giornata di martedì per via dell’episodio sciroccale.
Il contesto incerto rimarrà in vigore fino a giovedì, anche se la giornata più favorevole per rovesci anche moderati sembra poter essere quella di mercoledì.
Si sottolinea, infine, una vivace altalena termica tra martedì mattino e mercoledì: in riferimento alle massime lo sbalzo termico potrebbe essere di circa 10°C, in quanto in circa 24 ore si passerà indicativamente dai +23°C ai +13°/14°C.
Da segnalare infine il consueto aumento delel concentrazioni di pulviscolo sahariano in sospensione durante l’evento sciroccale: si consiglia pertanto di evitare il lavaggio di auto ed oggetti esterni.
Riguardo l’evoluzione delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana pasquale, i centri di calcolo mostrano attualmente condizioni ampiamente stabili e, chissà, anche molto miti.
Vi terremo aggiornati con nuovi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024