Buonasera amici di weathersicily.it e bentrovati in questo breve aggiornamento meteo. Nel fine settimana abbiamo assistito ad un notevole rialzo delle temperature con valori abbondantemente oltre i +20°C tra trapanese, palermitano e messinese tirrenico esposti ai venti di caduta meridionali. L’aeroporto di Palermo, sito nei dintorni del comune di Cinisi, ha raggiunto una temperatura massima di +24°C battendo il proprio record giornaliero del lontano 1964. Scirocco protagonista con intense folate un po’ ovunque, specie sul nord Sicilia dove sono stati registrati oltre 80 km/h di vento a Falcone (ME). Situazione più fresca tra catanese, ennese e messinese ionico ove qui la ventilazione sud-orientale provoca il noto effetto stau, di cui vi abbiamo parlato nel precedente editoriale. Valori massimi tra i +15 e i +20°C sulle restanti province. A provocare tale rimonta mite è una depressione situata nei pressi delle isole Baleari, formatasi a causa di una irruzione artica scivolata lungo la penisola iberica e sul Marocco. Una configurazione già tantissime volte avvenuta durante le passate stagioni invernali.
Durante la giornata di martedì 9 gennaio 2018 ritroveremo le ultimissime, ancora sostenute, raffiche di Scirocco. Sarà un’altra giornata mite, con valori superiori ai +20°C sul settore tirrenico. Atteso cielo nuvoloso sul comparto ionico e sull’alto ennese, con ancora possibili piovaschi/piogge deboli-moderate tra alto ennese, messinese ionico ed etneo orientale. Cielo velato o localmente nuvoloso altrove. Attesa notevole polvere sahariana in quota.
Svolta attesa entro mercoledì 10 gennaio 2018 quando dal nord Africa risalirà velocemente una depressione tendente a situarsi sul Mar Ionio. In questa fase verrà a formarsi un’insidiosa linea di convergenza che arrecherà la formazione di rovesci e temporali in spostamento da ovest verso est. Il Maestrale prenderà in mano la situazione, ripulendo l’aria e scacciando via la sabbia desertica africana sospesa in quota. Atteso un deciso calo delle temperature.
Entro domani pubblicheremo un nuovo editoriale con tutte le info dettagliate su questo primo, insidioso, peggioramento dell’anno. Di certo possiamo parlare di una svolta meteo, la mitezza ha le ore contate.
08/01/2018 ore 19:43 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022