Buonasera amici di weathersicily.it, come promesso è tornato l’inverno in Sicilia. L’aria polare marittima si è riversata in quota abbassando notevolmente le temperature grazie all’arrivo di una possente perturbazione atlantica. Maltempo annesso, con gran ritorno della neve sull’Etna (specie versante sud ed ovest) e lungo l’Appennino settentrionale. Proprio oggi, venerdì 29 dicembre 2017, il cambio delle correnti in Maestrale sta consentendo un discreto stau lungo le catene montuose del nord Sicilia, con nevicate fin i 1000 m. Spolverate di neve in atto sugli alti comuni delle Madonie, dei Nebrodi e su Etna nord. Fenomeni localmente sconfinati sulle province limitrofe con fiocchi giunti anche su Troina (EN) e su Prizzi (PA). Protagonista principale il vento, esso abbastanza sostenuto nelle ultime 24 ore.
Potete consultare la bianca documentazione odierna nella nostra pagina facebook >>
Ultime piogge e nevicate in arrivo sabato 30 dicembre 2017 (attendibilità 60%)
A partire dalla nottata di sabato 30 dicembre 2017 la nostra regione verrà coinvolta da un ultimo impulso freddo settentrionale. Alla quota di 5.500 m circa ritornerà un’isoterma di -28°C che consentirà la formazione di nuovi corpi perturbati in produzione dal Mar Tirreno. Il settore a beneficiare ancora di quest’ultime precipitazioni sarà quello settentrionale, anche se comunque a partire dalle ore mattutine la quota neve tenderà rapidamente a salire di quota in quanto non vi sarà più un degno sostegno termico all’altitudine di 1.500 m circa (850 hpa). Tuttavia, all’inizio della fase perturbata (notte), vi sarà ancora modo per la visione di fiocchi intorno ai 1.100 m circa.
Sintetizzando: ultimo peggioramento dell’anno che inizierà a prendere vita tra trapanese e palermitano tirrenico entro la notte, con rovesci e locali temporali sparsi. Fenomeni che potrebbero sconfinare anche sul medio trapanese, alto agrigentino ed alto nisseno. In questa fase notturna la neve potrà scendere ancora fin i 1.100 m circa (localmente anche più in basso) tra monti Sicani, monti del palermitano e Madonie. Peggioramento in spostamento verso il settore tirrenico orientale entro la prima mattina con nevicate annesse tra Nebrodi ed Etna nord fin i 1.100/1.200 m circa (possibilmente con accumuli moderati). Esaurimento delle precipitazioni sul palermitano/trapanese. Variabilità altrove. Tra il pomeriggio/sera possibili, residue, piogge sul messinese tirrenico con quota neve in rialzo tra i 1.300/1.400 m.
Venti nuovamente in rinforzo dai quadranti nord-occidentali , deboli sul medio-basso Ionio. Mari molto mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in rialzo.
Per San Silvestro torna l’alta pressione delle Azzorre (attendibilità 90%)
Ultimo giorno dell’anno che vedrà protagonista l’alta pressione delle Azzorre. Il campo anticiclonico atlantico tenderà a riguadagnare spazio, instaurando un nuovo aumento delle temperature. Attesa stabilità diffusa, anche se non mancherà modo per qualche locale annuvolamento.
Nuovo peggioramento tra giorno 1/2 gennaio 2018 (attendibilità 50%)
Autopromozione
Alta pressione di brevissima durata. Un nuovo peggioramento atlantico potrebbe giungere a partire da lunedì 1 gennaio 2018, apportando possibili piogge su ovest e nord Sicilia entro il pomeriggio (Libeccio annesso in questa fase iniziale). Maltempo tendente a confermarsi anche martedì 2 gennaio, con precipitazioni ancora maggiormente concentrate sul nord della regione. Un profondo vortice depressionario potrebbe situarsi sul basso Adriatico, instaurando l’arrivo di forti venti di Maestrale. La neve potrebbe tornare protagonista sempre intorno ai 1000 m circa, arricchendo il manto nevoso dell’Appennino siculo settentrionale (Etna nord inclusa).
NOTA: il quadro indicato risulta abbastanza incerto per giorno 1 in quanto soltanto nell’ultimo aggiornamento del centro meteorologico Gfs viene anticipato l’ingresso della perturbazione atlantica sul Mediterraneo.
La redazione di Weather Sicily augura un buon anno a tutti i suoi lettori.
Link copertina editoriale per i media > http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/12/cop-15.png
29/12/2017 ore 20:40 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022