Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, durante la nottata di domani la nostra isola continuerà ad essere interessata da sostenuti venti di Ponente, tendenti a divenire molto forti entro le ore mattutine di martedì 2 gennaio 2018 quando ruoteranno in Maestrale. La causa è da attribuire all’arrivo di una depressione atlantica, che raggiungerà valori pressori inferiori ai 1010 hpa sui pressi della Puglia. Le raffiche raggiungeranno carattere di burrasca ovunque, sfiorando localmente gli 80-90 km/h, ingrossando notevolmente i bacini esposti a tale ventilazione. Marosi assenti lungo al costa ionica (venti sfavorevoli), ove comunque soffieranno anche qui sostenuti venti nord-occidentali.
Ecco i dettagli delle condizioni meteo-marine per le prossime 24 h.
Basso Mar Tirreno
Durante la nottata forti venti di Ponente proseguiranno a soffiare su tutto il comparto tirrenico. Ventilazione che tenderà a ruotare in Maestrale entro il corso della mattina, con raffiche che raggiungeranno i 70-80 km/h lungo la costa. Vento in attenuazione solo nel corso della tarda serata con raffiche sui 50 km/h. Moto ondoso in progressivo aumento: da molto mosso ad agitato, fino a molto agitato durante il pomeriggio quando le onde potrebbero raggiungere altezza pari ai 5-6 metri (specie tra Ustica e le Eolie). Attese mareggiate di forte entità lungo il litorale tirrenico, con onda lunga sui tratti di costa meno esposti alla ventilazione nord-occidentale. Probabili disagi e interruzione dei collegamenti marittimi.
Canale di Sicilia
Anche in questo settore a partire dalla mattinata di domani si assisterà a un sensibile aumento della ventilazione di Maestrale, con raffiche che raggiungeranno i 70-80 km/h. Tale ventilazione continuerà a mantenersi intensa fino alla serata, dove subirà comunque una lieve diminuzione. Agitati o molto agitati i bacini del trapanese con onde alte fin i locali 5-6 metri. Molto mossi o agitati i bacini dell’agrigentino, del nisseno e del ragusano con onde alte fin i 3 metri. Probabili disagi e interruzione dei collegamenti marittimi.
Mar Ionio
Autopromozione
Durante la nottata continueranno a soffiare intensi venti di Ponente, specie sul catanese e sul siracusano. Venti in rinforzo nel corso della mattinata, in rotazione a Maestrale, con raffiche che potranno toccare i 60-70 km/h tra catanese e siracusano. Venti ancora più sostenuti sul messinese ionico ove grazie ai venti di caduta provenienti dai crinali dei monti Peloritani potranno registrarsi raffiche di caduta anche oltre i 100 km/h. Nel pomeriggio la ventilazione si manterrà ancora intensa, solo dalla serata si assisterà ad un lieve indebolimento dei venti (raffiche sui 50 km/h circa). Mari poco mossi sotto costa, molto mossi a largo.
01/01/2018 ore 21:04 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022