Buonasera amici di weathersicily.it. Le ultime 48 ore hanno visto la persistenza del freddo in Sicilia a causa del continuo afflusso di aria artica continentale in entrata dall’area balcanica. Durante le ore notturne diffuse gelate hanno interessato le zone collinari/montane, mentre lungo le località costiere difficilmente si superano i +12/+13°C di temperatura massima. Aria prettamente secca in quota che non consente la formazione di precipitazioni, salvo qualche locale evento lungo il siracusano ionico e tra trapanese/palermitano tirrenico occidentale.
Ultime ore di freddo giovedì con moderati/forti venti di Grecale
Entro le prossime 24 ore continuerà ad affluire aria artica continentale da nord-est, con un ultimo impulso freddo tendente a raggiungere il basso Tirreno entro al serata/nottata odierna. Un’isoterma di -32°C alla quota di 5.000 m circa si spingerà su tale porzione di mare, incentivando la formazione di qualche isolata pioggia tra la notte e il primo mattino tra alto trapanese ed alto palermitano occidentale. Alla quota di 1.500 m circa (850 hpa) continueranno a soffermarsi valori compresi tra i -3/+0°C. I valori negativi su quest’ultima quota indicata interesseranno il comparto tirrenico e il versante ionico. Nel frattempo l’afflusso artico ha raggiunto anche il nord Africa, ove è in formazione una depressione sui pressi della Libia. Depressione che entro le prossime 24/48 ore tenderà ad innalzarsi verso nord-est, richiamando sostenuti venti di Grecale verso la nostra terra, qualche pioggia verso il basso siracusano ionico/basso ragusano e diffusa nuvolosità.
Tendenza per Natale
La possibile, nuova, ondata di freddo artica che veniva proposta da molti centri di calcolo tra il 23-24 dicembre è stata del tutto ritrattata. A prendere in mano la situazione entro il weekend sarà l’alta pressione delle Azzorre che arrecherà un deciso rialzo delle temperature e ripetute inversioni termiche notturne. Si tratterà comunque di una breve fase stabile, difatti entro i primi giorni della prossima settimana potrebbe tornare protagonista l’Atlantico.
A seguire il quadro previsione atteso per le prossime 24 ore in Sicilia.
Previsioni meteo valide per giovedì 21 dicembre 2017 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Giornata prettamente nuvolosa su tutta l’area regionale. Tra la notte e il primo mattino non si esclude qualche pioggia sparsa tra alto trapanese e alto palermitano tirrenico occidentale. Possibili piogge anche tra basso siracusano ionico e basso ragusano, specie durante il pomeriggio. Instabilità attesa anche sulle isole minori meridionali, sulle isole Egadi e su Ustica.
Venti moderati di Grecale, forti tra siracusano e ragusano con raffiche fin i 60-70 km/h. Mosso il basso Tirreno, molto mossi i bacini del siracusano. Poco mosso il medio-alto Ionio e i bacini della costa sud. Mosso il Canale di Sicilia.
Temperature generalmente stazionarie, in rialzo sul basso ragusano, sul basso agrigentino e sull’area centrale per venti di caduta nord-orientali.
*Quota neve: intorno agli 800 m tra trapanese, palermitano e siracusano.
20/12/2017 ore 18:51 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022