Buonasera amici di weathersicily.it. E’ un inizio settimana invernale: è puntualmente giunta l’aria artica di cui vi avevamo parlato venerdì scorso. I sensori delle centraline meteo hanno registrato un brusco calo delle temperature, con valori massimi inferiori ai +14°C su tutte le zone costiere. Instabilità sparsa ha interessato il nord Sicilia, con l’arrivo della neve tra i 700-800 metri di quota (come abbiamo indicato ieri nei nostri canali social). I fenomeni, seppur non particolarmente consistenti, sono riusciti a sconfinare fin verso l’alto agrigentino, l’alto nisseno, l’alto ennese e l’alto catanese offrendo spruzzate di neve in alta collina. Neve giunta anche ad Enna all’alba. La città costiera più fredda (a causa delle scarse schiarite giunte quest’oggi) è stata Messina, con un valore massimo di soli +10°C. Seguono Palermo, Trapani, Catania e Siracusa. In montagna (oltre i 1.000 m circa) ritroviamo temperature sotto la soglia dei +0°C.
Nella nostra pagina Facebook trovate tantissime foto e video che testimoniano quanto accaduto oggi in alta collina/montagna.
Ulteriore calo termico nelle prossime ore
Cosa dobbiamo attenderci per le prossime 48 ore? Come vi era stato anticipato, ci attende una settimana particolarmente fredda almeno fino a giovedì. L’alta pressione delle Azzorre è in slancio verso la media/bassa Scandinavia, favorendo un continuo flusso artico verso l’area del Mediterraneo ed il nord Africa. Si tratterà esattamente di aria artica continentale, ovvero di un flusso freddo prettamente secco in quota. Proprio quest’ultimo sarà un fattore che contraddistinguerà l’assenza di precipitazioni per le prossime ore, salvo locali episodi. Se alla quota di 5.000 m circa (500 hpa) perverranno isoterme poco incisive per la formazione di piogge, alla quota di 1.500 m circa (850 hpa) assisteremo ancora ad un calo delle isoterme/temperature. Nel dettaglio entro mercoledì 20 dicembre un’isoterma di -4°C alla quota di 1.500 m abborderà il settore settentrionale, valori tra i -2/-3°C alla stessa quota altrove. Valori “notevolissimi” per la nostra terra, abituata sicuramente ad isoterme ben più miti statisticamente parlando. Oltre i 900/1.000 metri il vero protagonista diverrà dunque il ghiaccio poichè le temperature tenderanno a superare difficilmente i +3°C di massima (specie sui rilievi settentrionali).
La tendenza per giovedì mostra un definitivo calo delle temperature (possibili precipitazioni da valutare sul palermitano tirrenico), mentre venerdì assisteremo ad un lieve rialzo delle temperature. Il weekend natalizio resta un rebus in quanto potremmo essere coinvolti da una seconda irruzione artica, in bilico tra il centro-sud italiano e l’Europa orientale. Un situazione che necessita di maggiori conferme/smentite da parte dei centri di calcolo poichè andranno valutati tanti fattori per la realizzazione di questa possibile, nuova, ondata di freddo.
A seguire il quadro previsionale in Sicilia per le prossime 48 ore.
Autopromozione
Previsioni meteo valide per martedì 19 dicembre 2017 – Attendibilità previsione 70%
Giornata prettamente variabile. Cielo generalmente nuvoloso sul comparto sud-orientale con possibili piovaschi sparsi al primo mattino sul basso siracusano ionico e tra trapanese/palermitano tirrenico. Maggiori schiarite sull’area nord-orientale.
Venti deboli o moderati di Grecale. Mosso il basso Tirreno e il basso Ionio, poco mossi i restanti bacini.
Temperature stazionarie.
Previsioni meteo valide per mercoledì 20 dicembre 2017 – Attendibilità previsione 70%
Altra giornata variabile. Possibili piogge sparse dalla serata/seconda serata sul siracusano ionico.
Venti deboli o moderati di Grecale. Mosso il basso Tirreno e il basso Ionio, poco mossi i restanti bacini.
Temperature in ulteriore calo! Freddo intenso, specie in collina/montagna, con presenza di ghiaccio oltre i 900/1.000 m.
Link copertina editoriale per i media > http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/12/cop-7.png
18/12/2017 ore 21:20 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022