Buonasera amici di weathersicily.it. Il venerdì appena trascorso è stato caratterizzato dal ritorno dei venti di Libeccio, questi giunti per via del richiamo mite prefrontale. Aria fredda di origine artica è in discesa dalla porta del Rodano ed ha dato origine ad un vortice depressionario sui pressi del nord Italia, motivo per cui la circolazione antioraria in quota ha comportato questa nuova e breve parentesi mite. Palermo e Siracusa hanno raggiunto i +20°C, mentre Catania si è fermata intorno ai +18/+19°C. Si tratta delle città più miti quest’oggi a causa della ventilazione sud-occidentale, giunta in modalità di caduta su queste località.
Crollo delle temperature e maltempo sparso da sabato
Come anticipato ieri, entro il corso della giornata di sabato lo spostamento del vortice depressionario verso il Mar Adriatico consentirà la discesa del fronte freddo, apportando maltempo sparso su buona parte della regione durante il corso della mattina/primo pomeriggio. La convergenza delle correnti (Maestrale si oppone a Libeccio), scaturite dal passaggio del suddetto fronte, consentirà la formazione di piogge deboli o moderate lungo l’area del Canale di Sicilia verso il comparto sud-orientale/orientale, mentre altrove bisognerà osservare il fronte tirrenico, ormai prossimo ad investirci. Instabilità prossima a confermarsi domenica e lunedì sul nord Sicilia, con qualche nevicata in arrivo lungo l’Appennino settentrionale a quote medie. Entro la serata di domani un’isoterma di +0°C alla quota di 1.500 m circa lambirà il settore nord-occidentale dell’isola, valori tra i +1/+4°C altrove alla stessa altitudine. Un primo crollo delle temperature che tenderà a confermarsi domenica, quando faranno ingresso isoterme negative a 1.500 m, comprese tra i -1/+0°C. Ulteriore calo atteso lunedì 18 dicembre 2017 con isoterma -3°C attesa sul nord Sicilia, tra i -2/-1°C altrove (sempre a 1.500 m circa). Si tratta di valori notevoli per la nostra isola che porteranno le temperature notevolmente sotto media stagionale. Proprio lunedì sarà davvero difficile il superamento dei +12/+13°C lungo le località costiere.
Tendenza fredda anche per il corso della settimana entrante, quando avremo a che fare probabilmente con aria fredda continentale (prettamente secca) proveniente direttamente dalla Russia, ma di questo ne riparleremo entro lunedì prossimo.
Adesso andiamo ad analizzare la situazione atmosferica attesa per il weekend in Sicilia, lanciando uno sguardo anche alla tendenza per lunedì. Vi ricordiamo che per tutti i dettagli previsionali (località di vostro interesse) potete consultare Meteo City, Meteo Sea a Meteo Mountain presente sia nel nostro sito che nell‘applicazione android.
Previsioni meteo valide per sabato 16 dicembre 2017 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Al mattino cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con piogge sparse (piovaschi o piogge deboli), queste più consistenti (intensità stimata moderata) tra basso nisseno, ragusano, siracusano, messinese e alto catanese. Possibili temporali tra basso nisseno e basso ragusano. Al pomeriggio esaurimento delle precipitazioni lungo il comparto occidentale, con schiarite in arrivo. Ultime precipitazioni sul messinese e localmente sul versante ionico. In serata qualche residua pioggia sul messinese tirrenico, variabilità altrove.
Venti in rotazione a W/NW in concomitanza con il passaggio del fronte freddo. Venti moderati. Bacini prettamente mossi, poco mosso lo Ionio.
Temperature in deciso calo, specie su ovest e nord Sicilia.
*Quota neve intorno ai 1.800 metri, in calo entro sera fin i 1.300 m circa.
Previsioni meteo valide per domenica 17 dicembre 2017 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Cielo generalmente nuvoloso su ovest e nord Sicilia, localmente anche lungo l’entroterra. Qualche possibile pioggia sparsa sul settore tirrenico e sul medio-alto settore occidentale. Maggiori schiarite sul comparto ionico.
Venti moderati di Maestrale. Mari mossi, poco mosso lo Ionio.
Temperature in calo.
*Quota neve intorno ai 1.000 m.
Tendenza per lunedì 18 dicembre 2017
Giornata prettamente nuvolosa con qualche pioggia tra la notte e il primo mattino tra palermitano e messinese tirrenico. Maggiori schiarite sul versante ionico.
Venti moderati da N/NE. Mari generalmente mossi, poco mossi i bacini della costa meridionale.
Temperature in ulteriore calo con massime inferiori ai +14°C su tutti i settori costieri. Freddo intenso in collina/montagna.
*Quota neve intorno ai 900 m.
Link copertina editoriale per i media > http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/12/cop-6.png
15/12/2017 ore 21:19 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022