Autopromozione
Buonasera amici di weathersicily.it e benvenuti in questo nuovo editoriale. Nelle ultime 48 ore abbiamo assistito ad un lieve calo dei valori termici grazie all’arrivo di un blando fronte freddo, collegato alla ciclogenesi scandinava. Mercoledì pomeriggio/sera qualche pioggia/piovasco ha interessato il nord Sicilia, a seguire moderati venti nord-occidentali hanno accompagnato l’uscita del fronte.
Breve richiamo mite prefrontale venerdì
Come abbiamo avuto modo di potervi anticipare nei scorsi giorni, entro la giornata di venerdì 15 dicembre 2017 verremo nuovamente raggiunti da moderate e miti correnti sud-occidentali, in avvio a causa di un secondo e breve richiamo mite di natura prefrontale. Tale mitezza verrà scaturita dall’arrivo di un nuovo affondo artico, in scorrimento domani verso l’area nord-occidentale del Mediterraneo. L’impulso freddo, difatti, darà vita entro le prossime 24 ore ad un vortice depressionario sul nord Italia, in successivo spostamento sul medio Adriatico nel weekend. La circolazione antioraria della depressione eseguirà dunque la classica prassi, sollevando in questa prima parte miti isoterme dal nord Africa verso il meridione italiano. Moderati venti di Libeccio tenderanno a divenire nuovamente protagonisti venerdì (localmente forti sulle zone tirreniche esposte), agevolando un lieve rialzo delle temperature, specie lungo il settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico a causa dei noti venti di caduta. Proprio in quest’ultime zone indicate sarà possibile il raggiungimento dei +20°C. Le condizioni atmosferiche si presenteranno prettamente stabili sul settore tirrenico, velature sparse altrove. Nuvolosità alta interesserà le zone interne, con possibili periodi nuvolosi.
Peggioramento e freddo in ingresso da sabato
Lo scorrimento della depressione verso le acque adriatiche consentirà lo spostamento del fronte freddo verso le nostre zone entro sabato, quando si attendono precipitazioni diffuse su tutta l’area regionale. Moderati venti di Maestrale accompagneranno l’uscita del fronte, mentre in quota faranno ingresso le prime isoterme fredde. Si tratterà di un contesto invernale che caratterizzerà anche la penultima settimana dell’anno poichè l’alta pressione delle Azzorre tenderà a riposizionarsi sull’Europa occidentale, favorendo l’arrivo di impulsi freddi da nord-est. I centri di calcolo stanno elaborando le possibili configurazioni attese per la prossima settimana ma stanno delineando anche i dettagli riguardanti la giornata domenicale, ove vige ancora qualche incertezza. Al momento vi consigliamo di assaporare le ultime ore di tepore in arrivo domani in quanto l’inverno (quello meteorologico è iniziato il primo di dicembre) è pronto a tornare protagonista.
14/12/2017 ore 20:47 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022