Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, un’intensa depressione sarà in formazione mercoledì 29 novembre 2017 sull’area del Mar Tirreno, in successivo spostamento sul Mar Adriatico. Essa darà vita forti venti di Libeccio, nonchè ad un associato, provvisorio, richiamo mite di natura prefrontale che favorirà diffusi valori termici miti (specie sul settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico). Entro la serata di mercoledì, proprio in concomitanza con lo spostamento della depressione sul Mar Adriatico, si assisterà ad un ulteriore restringimento delle isobare che daranno vita ad una vera a propria burrasca lungo il litorale tirrenico, ove la ventilazione tenderà a divenire maggiormente secca e più intensa a causa dei venti di caduta (in caduta appunto dai monti posti alle spalle).
Vediamo la situazione meteo marina attesa per mercoledì 29 novembre 2017 sulla nostra isola:
Basso Tirreno
Durante il corso della mattina ritroveremo di già sostenuti venti meridionali, in intensificazione dal pomeriggio. In questa fase ci attendiamo raffiche intorno ai 60-70 km/h. Raffiche che continueranno a soffiare con più veemenza nel corso della serata, con punte che potranno toccare nel corso della seconda serata i 90 km/h sulle zone particolarmente esposte. Venti burrascosi soffieranno dunque anche durante la notte a seguire (giovedì 30 novembre 2017) su trapanese, palermitano e messinese tirrenico. Solo nel corso della mattina di giovedì, in concomitanza col passaggio del fronte freddo, i venti tenderanno ad indebolirsi, soffiando con intensità moderata da NW. Tali venti non sono favorevoli per la formazione di mareggiate lungo costa tirrenica, solo la piccola isola di Ustica vedrà marosi alti circa 2-3 m, con possibili difficoltà nei collegamenti marittimi.
Canale di Sicilia
Autopromozione
Anche in questo settore si assisterà a un aumento della ventilazione di Libeccio, ottimale per la formazione di mareggiate lungo la costa sud della Sicilia. Raffiche che potranno toccare i 50-60 km/h sul trapanese, 30-40 km/h circa sui restanti settori del litorale meridionale. Attese raffiche fin i 60-70 km/h in mare aperto (isole minori incluse), con mare molto mosso o agitato. Attese onde alte circa 3 metri tra il litorale trapanese/agrigentino. Probabili disagi nei collegamenti marittimi con le isole minori.
Mar Ionio
Anche in questo settore il Libeccio sarà protagonista con ventilazione che si presenterà moderata al mattino, a tratti debole sul catanese. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un aumento dei venti su tutto il litorale ionico, con raffiche sud-occidentali fin i 40-50 km/h. Ostro sul messinese ionico con raffiche fin i 60 km/h che renderanno mosso tale porzione di mare. Poco mossi i bacini del catanese/siracusano ionico.
28/11/2017 ore 21:45 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022