Buonasera amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna il minimo depressionario artico, che sta caratterizzando la situazione atmosferica delle ultime 96 ore, si è spostato sul Mar Ionio, in mare aperto. Tale spostamento ha consentito una ritornante perturbata settentrionale sul nord della Sicilia e sul comparto occidentale con rovesci e locali temporali anche intensi. Piogge non pervenute sul comparto orientale a causa della maggiore lontananza del centro depressionario con la costa ionica, ma di questa possibilità vi avevamo avvisato ieri. I maggiori accumuli pluviometrici si registrano sul palermitano ove si segnalano picchi oltre i 25 mm.
Nel corso della giornata di venerdì 17 novembre 2017 il vortice depressionario tenderà a stazionare sulle alte acque ioniche evolvendo, con medie possibilità, in depressione tropicale. Si tratterebbe di una depressione poco più intensa del solito a cuore caldo con venti tra i 50-70 km/h, che comunque non interesserebbe in modo diretto la nostra Sicilia ma la Calabria e la bassa Puglia.
Nessun uragano mediterraneo (Medicane) è al momento presente sul Mediterraneo, come è possibile osservare dal bollettino della NOAA (Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica) ove non viene riportata nessuna ciclogenesi di tipo tropicale fino alle ore 20:45 odierna (nessuna depressione tropicale [evoluzione fase 1], nessun TLC [evoluzione fase 2], nessun Medicane [evoluzione fase 3]) sull’area dei nostri mari. Per tali dati realistici pervenuti ad oggi vi invitiamo a prendere le dovute distanze da chi da giorni sta strumentalizzando sul web la situazione, scambiando una semplice depressione subtropicale (ciò che al momento si è rivelata) in un Medicane (uragano mediterraneo di categoria 1, ovvero la forma più rara ed estrema dei cicloni mediterranei che instaurano raffiche intorno ai 120 km/h lungo i propri bordi), allarmando inutilmente da circa 96 ore migliaia di persone.
A seguire il quadro previsionale atteso per le prossime 24 ore in Sicilia.
Previsioni meteo valide per venerdì 17 novembre 2017 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Tra la notte e il primo mattino si attende ancora diffusa instabilità tra alto trapanese, alto palermitano e alto messinese con rovesci e locali temporali. Possibile sconfinamento dei fenomeni sull’alto ennese, sull’alto catanese e sui settori costieri occidentali del trapanese. Situazione variabile altrove. Tra la tarda mattina e il primo pomeriggio ancora qualche isolata pioggia sparsa sul nord Sicilia, possibili piogge sparse sull’estremo settore sud orientale tra ragusano e siracusano e sul trapanese. In serata fenomeni in attenuazione, salvo qualche residua pioggia sul settore tirrenico (specie tra Madonie e Nebrodi).
Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, Ponente sul siracusano ionico. Mari poco mossi, localmente mosso il basso Tirreno. Temperature stazionarie, qualche valore più mite sul basso siracusano ionico. Quota neve oltre i 1.800 m.
16/11/2017 ore 20:46 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022