Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it. Dopo un autunno poco piovoso su molte aree della nostra regione, siamo ormai prossimi a sperimentare la prima ondata di maltempo di stampo autunnale. A determinare tale peggioramento sarà una insidiosa bassa pressione attualmente localizzata ad est della Sardegna. Le simulazioni dei centri di calcolo, indicano che tale figura depressionaria andrà avvicinandosi alla Sicilia occidentale nel corso del primo pomeriggio odierno per poi approfondirsi ulteriormente una volta giunta nel Canale di Sicilia, ove raggiungerà valori pressori intorno i 1000hPa. Successivamente, nei pressi di Malta, subirà una brusca frenata con conseguente temporaneo avvicinamento all’agrigentino in tarda serata/prossima notte. Nel corso del mattino di domani, si attende un definitivo allontanamento del minimo pressorio verso le coste e l’entroterra della Tunisia. Sulla base di quanto appena letto, la parte più attiva del peggioramento si presenterà tra il pomeriggio/sera odierno e le ore centrali di domani.
Limitatamente alla nostra provincia, i maggiori effetti potrebbero aversi tra messinese ionico, Peloritani e comuni prossimi all’Etna. Possibile interessamento, inoltre, dei Nebrodi e di alcuni tratti costieri del messinese tirrenico. In riferimento a questi settori appena menzionati, le simulazioni indicano la possibilità di precipitazioni anche persistenti, di forte intensità e/o temporalesche tra le prossime ore serali e il mattino di domani. Riguardo il messinese ionico, l’arrivo di fronti nuvolosi dal Mar Ionio potrebbe dar luogo ad accumuli localmente elevati, sia a monte che lungo le coste: si consiglia pertanto assoluta prudenza nei pressi dei corsi d’acqua. Vista l’evoluzione comunque ancora incerta, l’esatta collocazione dei fenomeni più intensi è davvero complessa. Il maltempo andrà ad attenuarsi ovunque nel corso del pomeriggio/sera di domani.
Sotto l’aspetto termico si attende un lieve calo delle temperature: valori dunque prossimi i +16°/18°C lungo le coste, +11°/15°C in collina e +6°/8°C sui monti. La ventilazione si presenterà debole o moderata fino al pomeriggio, dopodiché si attende un rinforzo del grecale sul Mar Tirreno, specie nei pressi delle Eolie. In nottata/mattino seguente si attendono, invece, tese o forti raffiche da levante, specie sul comparto ionico. Sul comparto tirrenico non va esclusa una componente di scirocco. Riguardo i mari, essi si presenteranno poco mossi o localmente mossi fino alle ore serali, mentre successivamente andranno ad aumentare il proprio moto ondoso fino a divenire molto mossi (nel caso del Mar Tirreno solo a largo).
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024