Buonasera amici di weathersicily.it e benvenuti nell’ultimo editoriale del mese di ottobre. E’ un inizio di settimana variabile, caratterizzato da diffusa nuvolosità che riesce ad apportare locali piovaschi sparsi. Come vi era stato indicato nell’ultimo editoriale, ad alimentare tali impulsi perturbati è un blando minimo depressionario situato sul medio/basso Tirreno, in spostamento entro le prossime ore sul basso Tirreno occidentale per circa 48 ore. Struttura depressionaria debole ma capace di attivare moderata ventilazione dai quadranti orientali/sud-orientali e instabilità diffusa per il ponte di Ognissanti. Nel frattempo in Europa a prendere in mano la situazione è una possente colata di aria polare che interessa il settore nord-orientale. Qualche infiltrazione giunge in Italia, ma con valori sostanzialmente in linea con il periodo lungo la nostra isola. L’alta pressione delle Azzorre è nuovamente pronta a spostarsi verso Levante, riuscendo con molta probabilità a coinvolgerci entro il weekend. Autunno zoppicante e secco in questo 2017 (come accaduto nelle ultime passate stagioni), specie in questo mese (statisticamente il più piovoso dell’anno) dove molte province registrano un deficit pluviometrico evidente. Soltanto tra catanese, siracusano, ragusano e messinese si evidenziano valori in linea o poco meno.
A seguire il quadro previsionale siciliano atteso per le prossime 72 ore.
Previsioni meteo valide per martedì 31 ottobre 2017 – Attendibilità 70%
Cielo generalmente nuvoloso per l’intera giornata un po’ovunque con qualche possibile pioggia al mattino lungo il comparto ionico del catanese/siracusano, in spostamento entro la tarda mattinata sul ragusano. Possibili piovaschi sparsi tra trapanese, palermitano e agrigentino, localmente anche sulle province interne. In serata incremento dell’instabilità sul basso Tirreno occidentale, con possibili fenomeni in sconfinamento su trapanese, ovest palermitano e ovest agrigentino.
Venti deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali sul settore tirrenico e sui bacini meridionali, moderati di Levante sul versante ionico. Mossi i bacini del versante ionico, calmi o poco mossi i restanti.
Temperature stazionarie.
Previsioni meteo valide per mercoledì 1 novembre 2017 (TUTTI I SANTI ) – Attendibilità 60%
Autopromozione
Altra giornata caratterizzata dalla presenza di diffusa nuvolosità che potrebbe offrire spunti perturbati ancora una volta tra trapanese, palermitano e agrigentino (specie al pomeriggio). Probabile instabilità marcata tra il pomeriggio/sera lungo la costa meridionale con possibili temporali. Tante nubi altrove con possibili piovaschi sparsi. Probabile incremento dei fenomeni in serata tra trapanese e palermitano tirrenico.
Venti deboli o moderati da Levante/Scirocco. Mossi i bacini del comparto ionico, poco mossi i restanti.
Temperature in lieve aumento sul comparto centro-occidentale, stabili altrove.
Previsioni meteo valide per giovedì 2 novembre 2017 – Attendibilità 65%
Giornata ancora grigia su buona parte del territorio ma con precipitazioni ormai ridotte, associate a possibili piovaschi sparsi (più probabili sul comparto centro-occidentale). Maggiori schiarite sull’alto messinese.
Venti deboli ovunque, mari calmi.
Temperature stazionarie.
La redazione di Weather Sicily augura un buon primo novembre a tutti i suoi lettori.
Link copertina editoriale per i media > http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/10/cop-4.png
30/10/2017 ore 20:25 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022