Buonasera amici di weathersicily.it. Siamo giunti al terzo ed ultimo giorno in compagnia del flusso artico, complice del crollo termico pervenuto nelle ultime 72 ore. A fare il pieno di mm è stato il messinese dove nelle ultime 48 ore sono caduti anche locali picchi tra i 20/30 mm di pioggia. Fenomeni localmente sconfinati anche sulle province limitrofe, come l’alto ennese, l’alto catanese e l’alto nisseno. L’Etna si è imbiancata dai 1.800 m circa in su, richiamando molti appassionati e turisti in loco.
L’alta pressione africana sfiora la nostra regione: arrivano 48 ore di stabilità
Come vi avevamo già anticipato nell’ultimo editoriale, a partire da giovedì 26 ottobre 2017 l’alta pressione africana (soffermatosi in questi ultimi giorni sull’Europa occidentale) tenderà a slanciarsi qualche km verso levante, interessando anche l’area centrale del Mediterraneo. Tuttavia la nostra regione sarà soltanto sfiorata da tale campo anticiclonico, che interessa principalmente la penisola iberica ove ritroviamo isoterme superiori ai +15°C alla quota di 1.500 m circa. In Sicilia durante la giornata di giovedì continueranno a scorrere lievi infiltrazioni nord-orientali grazie al posizionamento della goccia fredda artica sull’alta Libia nord-orientale. Soltanto venerdì 27 qualche isoterma più mite tenderà ad avvicinarsi, apportando valori massimi intorno ai +24/+25°C lungo le zone costiere.
Nuovo calo termico da sabato
Entro il weekend il campo alto pressorio tenderà velocemente a scansarsi verso l’Atlantico grazie ad una nuova irruzione artica (meno evidente rispetto a quella in corso) che tenderà a sfiorare il nostro paese. Le temperature tenderanno nuovamente a diminuire, portandosi in linea con la media stagionale.
Cosa attenderci tra giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2017?
Autopromozione
Sostanziale stabilità, salvo innocue, residue nubi sul settore tirrenico e sul comparto occidentale entro venerdì. Come anticipato, le temperature tenderanno a riguadagnare qualche grado nei valori massimi, con picchi prossimi ai +24/+25°C lungo le località costiere entro venerdì. Minime ancora fredde durante la notte e al primo mattino a causa delle inversioni termiche notturne.
Appuntamento a venerdì per esporvi la situazione attesa nel weekend.
Link copertina editoriale per i media: http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/10/cop-2.png
25/10/2017 ore 18:39 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022