Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it; scopriamo insieme come evolveranno le condizioni meteorologiche nell’intervallo compreso tra domani (mercoledì 18 ottobre) e la giornata di venerdì. Le prossime giornate saranno caratterizzate da un graduale aumento termico che diverrà in sensibile tra le giornate di giovedì e venerdì. Si tratterà di un prefrontale che andrà a richiamare masse d’aria più calde dall’entroterra nordafricano convogliandole fin verso le regioni del centro-sud italiano (Sicilia in primis). Le giornate più calde saranno appunto quelle di giovedì e venerdì, in quanto la nostra regione verrà raggiunta da isoterme ad 850hPa fino a circa +20°/21°C. Ad esse sarà associata forte ventilazione meridionale che andrà ad esaltare l’aumento termico sul messinese tirrenico grazie al ripresentarsi dell’effetto favonico (rapido aumento termico e contemporaneo calo dei tassi di umidità).
Da segnalare anche un sostanzioso incremento delle concentrazioni di pulviscolo sahariano in sospensione sospinto sul Mediterraneo centrale insieme alle correnti d’aria più calde: si sconsiglia, pertanto, il lavaggio di auto e/o infissi esterni.
Dopo aver introdotto la situazione, andiamo adesso ad analizzare l’entità dell’aumento termico sopra menzionato.
MERCOLEDÌ 18 La giornata vedrà un regime termico ancora gradevole, senza eccessi (min +18°C, max +28°C). Ventilazione in prevalenza nordorientale tra mattino e pomeriggio, in rotazione a SSE dalle ore serali.
GIOVEDÌ 19 Già nel corso delle ore notturne si attende l’arrivo dei primi refoli meridionali che andranno a dar luogo ad un primo aumento dei valori minimi: difatti le temperature notturne non dovrebbero scendere al di sotto dei +22°C lungo le coste.Tra il mattino e il pomeriggio, complice una ventilazione meridionale in graduale rinforzo, si attendono valori massimi oltre i +30°C, con picchi prossimi i +35°C! Valori più contenuti lungo il settore ionico. Moderata/sostenuta ventilazione da Sud, in rinforzo dal pomeriggio/sera, specie sui settori più esposti (possibili raffiche oltre i 50km/h).Mar Ionio, Stretto di Messina molto mossi dal pomeriggio, mar Tirreno mosso o molto mosso a largo.
VENERDÌ 20 Permanenza del caldo anche durante le ore notturne a causa di forte ventilazione meridionale. Le temperature potrebbero oscillare tra i +27°C e i +30°C in piena notte.Come nella giornata precedente, saranno possibili picchi termici intorno i +35°/36°C sul settore tirrenico. Valori più contenuti lungo il settore ionico. Forti raffiche meridionali con picchi anche tra 80km/h e 100km/h, specie in collina e settori più esposti. Non si escludono raffiche oltre i 120km/h sui crinali e nelle vallate nebroidee. Tendenza a graduale attenuazione delle raffiche dal pomeriggio/sera.Agitati il Mar Ionio e lo Stretto di Messina, molto mosso il Mar Tirreno a largo.
SABATO 21 (prime indicazioni) Tendenza a netto calo termico nel corso della giornata per cessazione della ventilazione meridionale e arrivo di aria decisamente più fresca (+9°/11°C ad 850hPa) di provenienza nordoccidentale. Da valutare il ritorno della pioggia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024
- Meteo Messina e provincia: apice del caldo lunedì, calo termico e variabilità in seguito - 30 Giugno 2024