Buonasera amici di weathersicily.it, durante la giornata odierna abbiamo assistito al passaggio di velature/nubi alte a causa del passaggio di una goccia fredda atlantica giunta sul nord dell’Algeria. La circolazione antioraria della struttura ha permesso la risalita di moderati venti di Scirocco sui bacini meridionali e di conseguenza anche un lieve rialzo delle temperature. Un sistema temporalesco a mescoscala si è formato ad ovest della Sicilia, ma la parte attiva è rimasta in mare aperto. Entro il corso della serata si attende ancora diffusa nuvolosità e non escludiamo qualche fenomeno sparso in risalita dal Canale di Sicilia verso il comparto meridionale.
Peggioramento a partire da domenica sera, irruzione artica da lunedì
Durante la giornata di sabato 21 ottobre 2017 la goccia fredda algerina si sarà ormai trasferita sull’alta Libia, tale movimento consentirà dunque un miglioramento sul comparto occidentale e sul nord Sicilia con cieli prettamente sereni o localmente poco nuvolosi. Residua nuvolosità potrà ancora interessare il settore sud-orientale, ovvero: il basso nisseno, il ragusano e il siracusano con qualche possibile fenomeno sparso al pomeriggio tra entroterra ragusano/siracusano e basso nisseno.
Domenica 22 ottobre 2017 la giornata si aprirà all’insegna del sole quasi ovunque, ma entro il tardo pomeriggio/sera è atteso un peggioramento su ovest Sicilia e lungo il comparto tirrenico con rovesci e locali temporali sparsi a causa dell’intrusione di una perturbazione atlantica che tenderà a collocarsi verso il territorio greco entro lunedì 23 ottobre. Tale posizione favorirà il richiamo di correnti artiche verso il meridione italiano e la Sicilia, mentre ad ovest dell’Europa si farà nuovamente avanti l’alta pressione delle Azzorre, tendente a slanciarsi verso il settentrione italiano. Il peggioramento serale interesserà dunque buona parte del trapanese, l’agrigentino occidentale interno, il palermitano e l’alto messinese.
Lunedì 23 ottobre 2017 la situazione atmosferica si presenterà prettamente nuvolosa sul comparto centro-settentrionale con rovesci diffusi sul messinese, localmente anche tra trapanese/palermitano tirrenico e sul comparto settentrionale del catanese. Altrove attesa generale variabilità, con situazione più asciutta. Grazie al notevole crollo delle temperature, di cui in seguito vi parleremo, lo zero termico tenderà ad assestarsi intorno ai 2.200 metri sul messinese, pertanto non escludiamo qualche fiocco di neve oltre i 1.800/1.900 metri su Monte Soro (Nebrodi) e intorno ai 1.900/2.000 metri sul versante settentrionale etneo.
Autopromozione
La situazione termica si presenterà stazionaria tra sabato e domenica, con valori massimi diurni miti, localmente anche oltre i +25°C lungo le località costiere. Qualche valore frizzante atteso durante le ore notturne e al primo mattino di domenica. Entro domenica sera un primo calo interesserà il nord Sicilia, ma il crollo termico risulterà più evidente entro lunedì quando le centraline meteo tenderanno a raggiungere valori massimi intorno ai +20°C circa grazie ad un primo afflusso dell’aria artica. Le province più miti saranno quelle del catanese/siracusano ionico dove i venti di caduta di Maestrale agevoleranno qualche valore oltre i +20°C. Proprio la ventilazione tenderà ad accentuarsi già domenica, con raffiche moderate da W/NW, ad eccezione del catanese/siracusano ionico dove prevarrà la brezza marina. Lunedì 23 ottobre attese intense raffiche di Maestrale ovunque, con bacini mossi o molto mossi. Poco mosso lo Ionio.
L’indice di attendibilità delle previsioni esposte si presenta medio/alto:
Alla giornata di sabato 21 ottobre affidiamo il 70% di attendibilità
Alla giornata di domenica 22 ottobre affidiamo il 70% di attendibilità
Alla giornata di lunedì 23 ottobre affidiamo il 60% di attendibilità
Un buon fine settimana a tutti i nostri lettori.
Link copertina editoriale per i media: http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/10/COP-12.png
20/10/2017 ore 18:38 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022