Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna è stata caratterizzata da instabilità marcata lungo il comparto orientale. Un vasto sistema temporalesco (prende nome di MCS, Mesoscale Convective System) ha interessato il comparto sud-orientale tra la mattina ed il primo pomeriggio, apportando quantitativi precipitativi medio/elevati tra ragusano e siracusano. Si è trattato del secondo sistema a mesoscala, difatti durante la notte un primo MCS aveva già abbordato le zone limitrofi, ma con quantitativi pluviometrici meno evidenti. Instabilità permane sul messinese ionico a causa dello stau sciroccale. Al pomeriggio qualche pioggia ha interessato l’entroterra trapanese per locale termoconvezione. In queste ore si segnalano localizzati rovesci tra alto trapanese e alto palermitano occidentale, agevolati dall’umido Grecale presente al suolo.
Autopromozione
Instabilità scaturita da una perturbazione africana presente sul territorio tunisino. La circolazione antioraria consente la risalita di flussi umidi e perturbati sul Canale di Sicilia. Gli alti indici convettivi (cape) permettono dunque la formazione di questi imponenti sistemi temporaleschi, difficili da inquadrare. I modelli meteorologici sono andati del tutto in tilt, continuando a modificare ad ogni aggiornamento la distribuzione delle precipitazioni sul nostro territorio. Per tale motivo, dalla giornata di ieri, abbiamo deciso di non consultare più quest’ultimi, ma di procedere ad un accurato nowcasting tramite le immagini satellitari/radar.
Nel corso delle prossime ore, tuttavia, sembra probabile la fuoriuscita del sistema depressionario tunisino verso le miti acque del Canale di Sicilia (temp. superficie marina tunisina intorno ai +26/+27°C). Tale ciclogenesi sarà costretta a virare verso levante (est) a causa della spinta dell’alta pressione delle Azzorre posta ad ovest della penisola iberica. Tale manovra consentirà un ennesima recrudescenza dei fenomeni sull’area del Canale di Sicilia entro la notte in arrivo, interessando (con media probabilità) anche buona parte del nostro territorio. Il sistema depressionario, una volta impattato in mare, non farà altro che immagazzinare energia, questa sufficiente per la formazione di nuovi sistemi temporaleschi (probabili MCS) che potrebbero nuovamente raggiungere varie zone della nostra isola. Viste le tante incongruenze pervenute ad oggi evitiamo l’esposizione dei mm pluviometrici attesi, ma alleghiamo con un semaforo alternativo le zone che a nostro parere potrebbero essere interessate dall’instabilità entro le prossime 24 ore, ovvero durante la giornata di giovedì 5 ottobre. Incerto resta anche il movimento del vortice depressionario, dunque sarà bene osservare con attenzione le immagini satellitari pronte a giungere sui nostri schermi nelle prossime ore a venire.
Il vortice africano continuerà a richiamare moderate/forti venti orientali al suolo, specie tra siracusano, ragusano e basso nisseno. Atteso un netto aumento del moto ondoso sul Canale di Sicilia e sul basso Ionio a causa del passaggio di esso.
04/10/2017 ore 21:13 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022