Buonasera amici di weathersicily.it. Un nuovo impulso fresco nord-orientale ha generato nelle ultime ore una goccia fredda in quota ad ovest della nostra regione. Tale configurazione ha permesso un cambio di correnti in quota (S/SW) e un incremento del maltempo su buona parte della regione. Condizioni generalmente stabili si registrano soltanto sull’estremo messinese orientale. Le precipitazioni più intense hanno interessato l’alto trapanese, l’alto palermitano (Palermo compresa), l’ennese e parte del catanese (Catania compresa). Da evidenziare l’arrivo dello Scirocco tra Canale di Sicilia e Mar Ionio, con fenomeni localizzati e spesso insistenti tra messinese ionico, catanese e siracusano costiero a causa della componente umida delle correnti al suolo. Goccia fredda tendente a spostarsi nelle prossime ore sul cuore dell’Algeria, alimentando la formazione di un vortice depressionario tra Tunisia e Libia, capace di emanare correnti umide orientali in Sicilia. La componente delle correnti consentirà tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre la formazione di fenomeni anche intensi tra basso ragusano, siracusano ionico, catanese ionico e basso messinese ionico.
Nel frattempo concentriamoci sulla giornata di martedì 3 ottobre 2017, ove ritroveremo ancora fenomeni diffusi e localmente intensi. L’indice di attendibilità si assesta intorno al 50% a causa della configurazione (flusso umido meridionale in quota) capace di riservare sorprese non esposte in previsione.
Autopromozione
Previsioni meteo valide per martedì 3 ottobre 2017
Tra la notte e l’alba attesi fenomeni sparsi, localmente intensi, tra basso messinese ionico, catanese e siracusano costiero. Probabile stau sciroccale sul versante orientale etneo con piogge persistenti. Instabilità diffusa potrà sorgere sull’area del Canale di Sicilia con rovesci e temporali tendenti a coinvolgere le isole minori, il basso agrigentino orientale, il basso nisseno e il ragusano. Situazione generalmente nuvolosa altrove con possibili piogge sparse. Al mattino cielo generalmente nuvoloso sul comparto costiero ionico e sul settore meridionale con ancora fenomeni diffusi. Precipitazioni persistenti su etneo orientale. Cielo poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio incremento dell’instabilità sul settore meridionale, con rovesci e diffusi temporali (specie tra siracusano, ragusano, basso nisseno, basso agrigentino e parte del trapanese meridionale). Possibili fenomeni sparsi sull’area etnea, specie sud-orientale. Probabile la formazione di temporali tra entroterra trapanese e palermitano con annessi sconfinamenti sulla costa tirrenica. In serata diffuso maltempo su tutta l’area regionale con fenomeni più intensi e persistenti sul comparto etneo orientale a causa dello stau sciroccale. Possibili intensi fenomeni su ragusano, siracusano, basso nisseno ed ennese. Ancora in probabile ombra pluviometrica il messinese tirrenico orientale, in serata possibilmente anche alto trapanese e alto palermitano.
La ventilazione si presenterà moderata dai quadranti orientali/sud-orientali sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio. Debole/moderato Grecale sul basso Tirreno. Poco mosso il Tirreno, mossi o poco mossi i restanti bacini. Temperature stazionarie.
02/10/2017 ore 20:22 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022