Salve amici di weathersicily.it. Dopo le nette incertezze presentatisi nelle precedenti 24 ore, tramite le immagini satellitari e gli ultimi aggiornamenti modellistici possiamo finalmente esporvi in modo più attendibile la situazione meteorologica presente e l’evoluzione attesa per le prossime 24 ore. Tramite questi elementi l’indice di attendibilità delle previsioni esposte si innalza intorno al 60-70%.
Un vortice depressionario è situato in queste ore sul basso Tirreno. I fenomeni più rilevanti restano in mare aperto, mentre sul comparto meridionale ed orientale vanno uscendo di scena i resti del sistema temporalesco giunto nella prima mattina di oggi sul comparto centro-occidentale, ove gli accumuli pluviometrici più elevati si sono registrati sull’agrigentino. Il pomeriggio odierno proseguirà all’insegna della variabilità, con cieli generalmente poco nuvolosi sul comparto occidentale e meridionale. Atteso un incremento dell’instabilità tra entroterra messinese, palermitano orientale, alto nisseno ed alto catanese con possibili rovesci/temporali tendenti a sconfinare sul comparto costiero ionico. I fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi tra catanese e messinese ionico. In serata situazione in miglioramento, salvo qualche pioggia tra alto trapanese e alto palermitano occidentale.
Per la giornata di giovedì 28 settembre 2017 ci attendiamo qualche residuo fenomeno al primo mattino tra alto trapanese e alto palermitano tirrenico, localmente anche sul messinese tirrenico occidentale. Possibile instabilità tra catanese e siracusano ionico per ritornante nord-orientale. Cielo generalmente poco nuvoloso altrove. Tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio attesi fenomeni termoconvettivi tra Nebrodi e Peloritani, basse Madonie, comparto etneo, nisseno, estremo agrigentino orientale, ragusano ed ennese con rovesci e locali temporali. Probabili sconfinamenti dei fenomeni lungo la costa ragusana e nissena. In serata probabile il ritorno di qualche pioggia isolata tra palermitano e messinese, specie lungo i rilievi annessi.
Oggi, mercoledì 27 settembre 2017, la ventilazione si presenterà a tratti moderata da W/NW sulle province occidentali e centro-meridionali con bacini a tratti mossi. Giovedì 28 settembre attesa ventilazione prettamente settentrionale grazie allo spostamento del vortice depressionario verso il Mar Ionio. Attese raffiche moderate da N/NE sul trapanese, sul siracusano e localmente sotto i rilievi settentrionali. Mossi i bacini del siracusano e dell’alto trapanese, poco mossi i restanti. Teso Maestrale sul messinese. Le temperature si manterranno stazionarie, con valori poco sotto la media stagionale.
27/09/2017 ore 13:17 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022