Buonasera amici di weathersicily.it. Come vi abbiamo parzialmente anticipato ieri, la Sicilia si prepara a vivere un’intensa e veloce fase perturbata, questa attesa domenica 24 settembre 2017 a causa della retrogressione delle correnti fresche orientali tendenti a dirigersi nuovamente sul Mediterraneo. Un flusso umido occidentale, in spostamento da ovest verso est, prenderà vita a partire dalle prime ore dell’alba agevolando la formazione di numerosi temporali tendenti ad interessare buona parte del territorio regionale. A far da contorno un debole minimo depressionario africano, tendente a spostarsi entro la serata di domani sul basso Tirreno. L’elevata energia potenziale convettiva disponibile (cape) potrebbe favorire la formazione di un MCS in spostamento da ovest verso est, ovvero un sistema convettivo a mesoscala esteso per decine di km capace di apportare intense precipitazioni/fulminazioni, forti colpi di vento e locali nubifragi/grandinate. Le zone maggiormente coinvolte, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbero essere quelle occidentali e meridionali ma ancora oggi risultano nette divergenze alla consultazione delle mappe dei centri meteorologici. Anche riguardo alla durata/ora delle precipitazioni si evidenziano delle incongruenze, ma la fase clou sembra essere quella del primo mattino per il comparto centro-occidentale, tarda mattina/primo pomeriggio per la fascia centro-orientale. Per tale motivo le previsioni esposte di seguito hanno un indice di attendibilità medio.
Domenica 24 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%
Cielo prettamente nuvoloso o molto nuvoloso al primo mattino con probabili forti temporali tendenti ad interessare il trapanese, il palermitano, l’agrigentino e la parte occidentale del nisseno. Possibili fenomeni intensi su alto palermitano, costa meridionale del trapanese e dell’agrigentino. Peggioramento in spostamento sul comparto centro-orientale entro la seconda mattina, con fenomeni temporaleschi diffusi sul resto del nisseno, ennese, ragusano, siracusano, catanese e possibilmente messinese. Possibili fenomeni intensi tra catanese e siracusano ionico. Probabili schiarite in arrivo ad ovest con annesso miglioramento. Al pomeriggio fenomeni in uscita sul comparto ionico con schiarite in arrivo. Nuvolosità irregolare sul comparto centro-occidentale con possibili piogge sparse, specie sui rilievi centro-settentrionali. Miglioramento generico in serata.
Ventilazione moderata dai quadranti meridionali al primo mattino, tendente a placarsi nel corso delle ore. Attese intense raffiche di vento durante le fasi temporalesche, prestare prudenza. Mossi i bacini meridionali, poco mosso lo Ionio, calmo il Tirreno.
Temperature sostanzialmente stazionarie. Atteso un calo termico durante le fasi temporalesche con valori sotto i +20°C.
Autopromozione
Lunedì 25 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%
Ritornante perturbata attesa sul settore tirrenico tra la notte ed il primo mattino, specie sull’alto messinese. Cielo generalmente nuvoloso sul nord Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio segnaliamo la possibilità di qualche pioggia tra entroterra ragusano/siracusano, con possibili sconfinamenti su costa ionica siracusana. Miglioramento entro la serata sul messinese, dove le precipitazioni dovrebbero permanere fino al tardo pomeriggio.
Venti moderati di Maestrale, brezza marina tra catanese/siracusano ionico. Mari mossi, poco mosso o calmo lo Ionio.
Temperature stazionarie.
23/09/2017 ore 16:49 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022