Riepilogo
Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola da circa 48 ore ha assistito al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Le condizioni atmosferiche sono nettamente migliorate ma le temperature sono rimaste poco sotto la media stagionale. Minime sotto i +20°C si registrano lungo la costa, massime assestatesi intorno ai +25°C. Freddo si registra in collina/montagna. Come vi era stato anticipato, sono giunte le prime inversioni termiche degne di nota della stagione grazie alla presenza di cieli stellati e di assenza di vento durante le ore notturne. Stamane all’alba Etna Nord – Linguglossa è andata per la prima volta in stagione sotto gli +0°C, registrando un valore minimo di -0,8°C oltre i 1.800 m di quota. Si tratta di un record personale per la stazione del Sias, ovvero da quando è stata installata la centralina meteo in loco (anno 2013). Salvo qualche piccola parentesi, settembre continua a confermarsi un mese fresco in questo 2017.
Sabato aumenta la nuvolosità: perturbazione afro-mediterranea in arrivo
In molti ci avete chiesto sulla fase perturbata attesa nel weekend. La domanda è lecita e veritiera in quanto l’intenso fresco giunto ad inizio settimana verrà rispedito indietro sul Mediterraneo a causa della massiccia presenza dell’alta pressione russa che sta occupando una vastissima area lungo il nord-est europeo. Tale retrogressione si spingerà fin verso il Mediterraneo occidentale agevolando entro la serata di sabato la risalita di una debole perturbazione africana ad ovest della Sicilia. Entro domenica 24 settembre essa tenderà a spostarsi sul basso Tirreno, apportando un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione. Una notizia positiva vista la grave situazione idrica presente in Sicilia, ma tuttavia la distribuzione delle precipitazioni risulta ancora poco chiara in quando tale vortice è stato inquadrato da poche ore dai centri meteorologici. Come molti di voi sapranno, perturbazione africana è sinonimo di incertezza in quanto tali strutture depressionarie spesso riservano sorprese dell’ultima ora. In attesa di maggiori dettagli, in questo piccolo editoriale ci concentreremo soltanto sulla giornata di sabato, ove si assisterà ad un primo aumento della nuvolosità.
Autopromozione
Sabato 23 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%
Cielo inizialmente sereno su buona parte del territorio regionale con fresco/freddo al primo mattino. Nuvolosità in aumento nel corso della mattina, specie tra alto ragusano e alto siracusano, alto trapanese ed entroterra palermitano e lungo i rilievi dei monti Peloritani. Cielo generalmente sereno altrove. Al pomeriggio nubi sempre più persistenti ad ovest con possibile instabilità su alto trapanese ed entroterra palermitano, possibili piovaschi su Madonie e zone etnee orientali. Cielo prettamente nuvoloso tra il tardo pomeriggio/sera un po’ ovunque.
A causa dell’avvicinamento della perturbazione africana assisteremo ad un aumento della ventilazione di Scirocco, specie sul medio/basso trapanese e nei dintorni di Pantelleria ove ritroveremo raffiche moderate. Scirocco debole sulle restanti zone del Canale di Sicilia e sul Mar Ionio. Debole Grecale sul basso Tirreno. Mosso il Canale occidentale, poco mosso il Canale di Sicilia orientale ed il Mar Ionio. Calmo il Tirreno.
Le temperature si presenteranno sostanzialmente stazionarie.
Appuntamento a domani per tutti i dettagli attesi tra domenica 24 e lunedì 25 settembre 2017.
VAI ALL’EDITORIALE DEDICATO A DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
22/09/2017 ore 20:20 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022