Buonasera amici di weathersicily.it. In Sicilia è tornata la pioggia! Il passaggio di una goccia fredda in quota, in spostamento in queste ore sul basso Tirreno, ha arrecato durante la giornata odierna l’avvio di un flusso umido ed instabile sul comparto centro-orientale. I fenomeni si sono presentati deboli/moderati, senza l’incubo di disagi per il territorio. Le province maggiormente coinvolte sono state il basso catanese, il ragusano e il siracusano con picchi anche oltre i 30 mm. Ancora all’asciutto le province occidentali (salvo locali eccezioni come Alcamo, Terrasini e Partinico), mentre sul palermitano tirrenico non sono pervenuti i temporali attesi nel pomeriggio. Si è trattato di un flop modellistico, molti centri di calcolo vedevano la formazione di una linea temporalesca poco ad est di Palermo, in risalita verso il Mar Tirreno. Tale situazione è di fatto avvenuta, ma soltanto in mare aperto.
Tempo in miglioramento nel weekend, ma arriva lo Scirocco che preannuncia il secondo peggioramento
Come vi era stato anticipato nel precedente editoriale entro la giornata di sabato 9 settembre vivremo un miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’allontanamento della goccia fredda odierna. Tuttavia un secondo peggioramento, più corposo, è in arrivo tra domenica sera e lunedì notte. Esso sarà preannunciato dall’arrivo dello Scirocco tramite la fase “prefrontale” della seconda perturbazione nordica che punterà inizialmente il Mediterraneo occidentale. La formazione di un profondo minimo depressionario ad occidente richiamerà intensa ventilazione di Scirocco durante la giornata domenicale, arrecando un deciso e breve aumento delle temperature, specie sul comparto tirrenico.
Analizziamo il richiamo caldo africano in arrivo, da non confondere con una fase anticiclonica
Sabato 9 settembre 2017 potrete tornare al mare, la situazione atmosferica si presenterà difatti soleggiata su buona parte della Sicilia. Le temperature si presenteranno gradevoli, in media con la linea stagionale. Massime intorno ai +28/+30°C lungo la costa, intorno ai +32/+33°C lungo le zone interne centrali. La ventilazione si presenterà a tratti moderata da sud sul trapanese, debole/moderata da SW sulla restante parte della costa sud, brezze altrove. Mari calmi, poco mossi i bacini meridionali. Mossi i bacini all’estremo ovest.
Autopromozione
Domenica 10 settembre 2017 lo Scirocco diverrà il vero protagonista soffiando con intensità moderata/forte su tutta la regione. Attese raffiche prossime ai 70/80 km/h sul comparto tirrenico (alto trapanese, alto palermitano e alto messinese), specie al primo mattino ed in serata. Raffiche moderate altrove. Il cielo si presenterà velato su buona parte del territorio, con annuvolamenti più diffusi sul comparto centro-occidentale e localmente anche su quello tirrenico. Maggiore presenza di sole sul litorale ionico, salvo i classici annuvolamenti sciroccali tra Etna e Peloritani (possibilmente in serata). Le temperature subiranno un deciso e breve rialzo, in modo particolare sul settore tirrenico (causa venti secchi di caduta) ove non escludiamo temperature massime tra i +32/+33°C, possibilmente fin verso la tarda serata. Valori meno caldi sulle restanti zone costiere, punte oltre i +30°C sull’entroterra centro-settentrionale.
Arriva il peggioramento
A partire dalla tarda serata di domenica/notte di lunedì un’imponente linea temporalesca avanzerà ad ovest della regione, arrecando precipitazioni anche intense tra trapanese, palermitano, agrigentino e nisseno. La stretta e lunga fascia di temporali (chiamata in inglese squall line) avanzerà fin verso le province centrali durante le ore notturne di lunedì, in estensione all’alto ennese e al messinese tirrenico entro la prima mattina di lunedì. Per le restanti province il passaggio perturbato dovrebbe risultare debole, con piogge sparse di debole entità. Una volta passato il fronte occluso si assisterà ad un netto cambio delle correnti al suolo (con calo termico incluso), queste si disporranno in W/SW a causa del profondo vortice depressionario prossimo a formarsi a NW della Sicilia. Proprio esso giostrerà le condizioni atmosferiche per le ore diurne di lunedì, ma ad oggi i modelli meteorologici hanno nette difficoltà nel centrare il suo collocamento/movimento. Per tale motivo potervi fornire oggi le previsioni per il primo giorno della settimana entrante è un rebus, maggiori dettagli verranno esposti domenica.
08/09/2017 ore 20.36 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022