Salve amici di Weather Sicily. La nostra regione nelle precedenti 48 ore ha assaporato il vecchio ritorno dell’alta pressione delle Azzorre, figura barica non pervenuta durante la stagione estiva meteorologica appena terminata. L’anticiclone atlantico (Azzorre) ha portato le temperature in media stagionale, ma senza alcun tipo di eccessi. Durante le ore centrali della giornata i valori massimi si sono assestati intorno ai +29/+30°C lungo le località costiere, intorno ai +30/+33°C sull’entroterra. Gran fresco è pervenuto durante le ore serali/notturne, con minime abbondantemente sotto i +20°C. Residue infiltrazioni fresche in quota hanno dato vita ad innocui annuvolamenti pomeridiani lungo i rilievi montuosi, con sporadiche piogge sparse sull’area iblea durante le ore di martedì.
L’alta pressione delle Azzorre saluta, prove generali d’autunno in arrivo
Nel corso delle prossime 24/48 ore l’alta pressione azzorriana saluterà il Mediterraneo, si è trattato difatti di una veloce comparsa del docile anticiclone. Dalle alte latitudini è pronta a farci visita una modesta goccia fredda in quota, tendente a spostarsi poco a nord della Sicilia entro la giornata di venerdì 8 settembre 2017. Tale figura barica consentirà (tramite la circolazione antioraria) un richiamo umido sud-occidentale in alta quota, consentendo la formazione di un flusso perturbato in spostamento da sud-ovest verso nord-est. Buone notizie dunque per la siccità presente nel nostro territorio, specie per quanto riguarda il secondo peggioramento atteso tra domenica e lunedì che dovrebbe apportare piogge più consistenti e uniformi. Si, dopo la pausa attesa sabato una seconda perturbazione nordica dovrebbe scivolare sul Mediterraneo, innescando forti venti di Maestrale e maltempo diffuso. Qualche ora prima però, proprio tra sabato e domenica, un breve e debole richiamo caldo africano abborderà la nostra isola tramite sostenuta ventilazione di Libeccio. Si tratta della classica configurazione (richiamo prefrontale) che interessa le nostre zone quando giungono perturbazioni da W/NW. In attesa del secondo peggioramento, concentriamoci sul primo:
Previsioni del tempo per giovedì 7 settembre 2017 – Attendibilità 60%
Autopromozione
Al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Aumento della nuvolosità al pomeriggio sui rilievi centro-settentrionali con probabili piogge sull’area etnea. Qualche precipitazione al pomeriggio potrebbe interessare anche il palermitano interno orientale. Miglioramento in serata ma con nuvolosità sparsa. Soltanto sull’area di Pantelleria, sulle isole Pelagie e sull’agrigentino potrebbe farsi avanti qualche pioggia/temporale.
Venti deboli/moderati da W/SW sul comparto occidentale, sulla costa sud e sul siracusano. Deboli altrove. Mari poco mossi, calmo il basso Tirreno orientale e l’alto Ionio.
Temperature stazionarie, in lieve aumento le massime sul palermitano tirrenico occidentale e sul siracusano con max pari o poco oltre i +30°C.
Previsioni del tempo per venerdì 8 settembre 2017 – Attendibilità 50%
Giornata fin da subito prettamente nuvolosa sul comparto centro-meridionale con prime piogge tra basso agrigentino, basso nisseno e ragusano. Veloce peggioramento sul siracusano, catanese, ennese, messinese, est palermitano con piogge diffuse e locali temporali. Situazione più asciutta su trapanese e ovest palermitano. Al pomeriggio possibile sistema temporalesco di tipo V-Shaped in spostamento dal comparto centrale fin verso la costa ionica entro il pomeriggio/sera. Possibili fenomeni intensi. Ancora schiarite diffuse sul comparto occidentale, in estensione alle province centro-occidentali. Migliora ovunque in serata.
N.B. in questa prima fase perturbata sembrano restare fuori trapanese e palermitano occidentale a causa della ridotta umidità in quota.
AGGIORNAMENTO
Venti deboli/moderati di direzione variabile. Possibili forti colpi di vento sulle zone interessate dai temporali. Mari generalmente poco mossi. Temperature in lieve calo.
Appuntamento a venerdì per l’editoriale del weekend.
06/09/2017 ore 22:45 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022