Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola da circa 24 ore sta assistendo ad un’attenuazione del caldo grazie all’infiltrazione di fresche correnti orientali. Le temperature durante la giornata di mercoledì hanno subito un sensibile calo sul comparto orientale, oggi anche sul resto della regione. L’unica incognita è l’umidità che, mantenendosi su livelli medio/alti, non riesce a farci percepire in modo ottimale il calo termico giunto nelle ultime ore. Valori tra i +29/+30°C si registrano lungo i settori costieri, temperature tra i +30/+35°C sull’entroterra.
Venerdì 1 settembre inizia l’autunno meteorologico. Si inaugura con un richiamo caldo africano
Come vi era stato anticipato nel precedente editoriale, a partire da venerdì 1 settembre 2017 una perturbazione atlantica tenderà ad affacciarsi lungo il nord-ovest italiano, generando entro Sabato 2 un minimo depressionario intorno ai 1007 hpa sulle regioni centro-settentrionali. Tale situazione consentirà (grazie alla circolazione antioraria del vortice) un richiamo caldo africano verso la Sicilia e il meridione peninsulare, favorendo il ritorno di isoterme pari a +22°C alla quota di 1.500 m circa. Il richiamo caldo indicato prende nome di “fase prefrontale” che consentirà un aumento della ventilazione (a causa della depressione settentrionale) da S/SW tra Venerdì e Sabato.
I primi settori siculi a risentire dell’innalzamento termico saranno quelli centro-occidentali, con prima accentuazione del Libeccio fra trapanese (settore tirrenico compreso, tendente a raggiungere ovest palermitano), costa sud e siracusano ionico durante la giornata di Venerdì. Attese velature diffuse, specie sul comparto centro-occidentale al primo mattino. Attese punte prossime o localmente superiori ai +30° lungo la costa (valori più elevati sul siracusano ionico, sull’alto trapanese ed estremo ovest palermitano per venti di caduta sud-occidentali), valori tra i +33/+36°C attesi sull’entroterra (specie tra ennese, catanese e siracusano). Attesi mari localmente mossi ad ovest del trapanese, poco mossi sulla costa sud, poco mossi o calmi sul Tirreno e sullo Ionio.
Sabato 2 settembre 2017 i venti di Libeccio diverranno più sostenuti, riuscendo a raggiungere anche la costa tirrenica centro-occidentale (trapanese e palermitano) e il catanese/siracusano ionico tramite venti di caduta che arrecheranno un ulteriore aumento termico con punte oltre i +35°C. L’umidità tuttavia, a causa della componente secca delle correnti, risulterà ridotta su queste zone indicate. Attesi valori inferiori ai +35°C altrove. Anche in questo dì si attende il passaggio di diffuse velature/nubi alte, ancora una volta più concentrate sul comparto centro-occidentale. Attesi mari mossi ad ovest, mossi o poco mossi lungo la costa meridionale, poco mossi o calmi il Tirreno e lo Ionio.
Accenni di pioggia tra Sabato sera e Domenica notte, crollo termico a seguire
La fase prefrontale indicata precedentemente tenderà ad esaurirsi entro sabato sera sul comparto nord-occidentale (trapanese e palermitano), Domenica altrove. Nella fase pomeridiana/serale di Sabato si assisterà di fatto ad un cambio di correnti in Maestrale sui settori occidentali e tirrenici, con un flusso umido (sia in quota che al suolo) tendente ad interessare il trapanese, il palermitano e il resto della regione entro le prime ore di domenica. Tale accentuazione dell’umidità in quota, nonchè l’elevata energia potenziale convettiva disponibile attesa entro il pomeriggio/sera di Sabato, potrebbe favorire lo sviluppo di rovesci e temporali (localmente anche intensi) lungo il comparto centro-settentrionale isolano. Dunque l’alto trapanese, l’alto palermitano e l’alto messinese (settore ionico compreso) potrebbero assistere tra Sabato pomeriggio e Domenica notte alla formazione di veloci rovesci/temporali, possibilmente con la classica nascita pelo/costa. Tale situazione, risultando ancora oggi molto inaffidabile alla consultazione delle mappe dei centri di calcolo, potrebbe consentire sorprese dell’ultima ora. Non escludiamo quindi un maggiore coinvolgimento, riguardo alla distribuzione delle precipitazioni, alle province limitrofe qualora i sistemi temporaleschi dovessero risultare più corposi del previsto. Tuttavia sarà bene seguirci nella nostra fan page Facebook per possibili aggiornamenti in merito.
Autopromozione
La giornata domenicale, 3 settembre 2017, registrerà un veloce miglioramento del tempo su queste zone con cielo generalmente poco nuvoloso (ultimi piovaschi al primo mattino sul messinese orientale), maggiore presenza di sole è attesa sul resto della Sicilia. La ventilazione di Maestrale diverrà sostenute su tutta l’isola con raffiche prossime fin i 50 km/h (localmente oltre sul messinese ionico). Lo spostamento della depressione atlantica verso l’area balcanica consentirà un deciso crollo delle isoterme in quota, con valori fin i +11°C alla quota di 1.500 m sul nord Sicilia. Il calo termico risulterà dunque netto con valori sotto la media stagionale lungo il settore tirrenico (trapanese, palermitano e messinese). Valori poco oltre i +30°C interesseranno ancora la bassa area ionica del catanese (Catania compresa), il siracusano (Siracusa compresa) e il basso nisseno a causa della ventilazione di caduta nord-occidentale, sfavorevole per queste zone. Attese massime intorno ai +26°C sul settore tirrenico e sulla costa trapanese, intorno ai +27/+28°C altrove (ad eccezione dei settori sfavoriti dal Maestrale, indicati pocanzi). Atteso un deciso calo anche sui settori interni, con massime inferiori ai +30°C. Fresco intenso oltre i 700 m di altitudine. I mari si presenteranno molto mossi (balneazione sconsigliata) , poco mossi lungo il Mar Ionio (notevolmente increspati i bacini del messinese ionico).
Tendenza prossima settimana
La settimana entrante proseguirà all’insegna del fresco, nonostante si andrà a guadagnare qualche grado. Atteso debole/moderato Maestrale Lunedì 4, brezze orientali lungo la costa ionica che consentiranno un calo termico sulle zone precedentemente emarginate. Tra martedì 5 e mercoledì 6 settembre 2017 vige la “possibilità” di vedere retrogradare la circolazione depressionaria atlantica, tenendo di conseguenza aperta la porta dei Balcani con flussi freschi diretti ancora verso la nostra penisola. Tale situazione presente un indice di affidabilità davvero basso, pertanto sarà bene aggiornarci entro lunedì prossimo.
31/08/2017 ore 17:24 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022