Salve amici di weathersicily.it, il weekend in corso e l’inizio della prossima settimana in Sicilia saranno caratterizzati da un periodo di caldo, pur non intenso, a causa dell’approfondimento di una goccia fredda di origine atlantica che andrà a posizionarsi a ridosso della Penisola Iberica. Ciò causerà una risalita di aria calda che dall’Algeria si sposterà sulla nostra isola e su tutto il meridione d’Italia, interessando a tratti anche l’Italia centro-settentrionale. E’ bene specificare come si tratterà di un’ondata di caldo assolutamente modesta e non eccessiva, ed in tal senso notiamo un’esagerazione sul web riguardo essa a causa di alcune proiezioni dei giorni passati che mostravano un quadro della situazione certamente più caldo rispetto a quello che successivamente si è rivelato veritiero.
La settima ondata di caldo (con connotati simili alla sesta, la precedente) della stagione sarà breve e durerà fino martedì 29 agosto, a seguire la situazione è ancora incerta ma la tendenza sembra mostrare un calo delle temperature fino a raggiungere le medie climatiche del periodo a causa di probabili infiltrazioni fresche nord-orientali.
Analizziamo nel dettaglio la situazione termica per i prossimi giorni:
Autopromozione
Giornata di oggi, sabato 26 agosto, che continuerà senza particolari variazioni. Qualche nuvola senza precipitazioni sul messinese tirrenico nel corso della serata e della nottata, sereno altrove. Deboli venti di caduta sul messinese ionico e sul trapanese meridionale e agrigentino con punte di 26°C – 27°C nel corso della serata odierna. Temperature simili anche sul catanese e sul siracusano costiero. Tra i +24/25°C altrove.
Nel corso della giornata di domenica 27 agosto le temperature massime subiranno un lieve aumento con picchi di +35°/36°C sulle zone interne del catanese, dell’ennese e del nisseno. Punte di +34/+35°C attese tra trapanese/agrigentino meridionale a causa della ventilazione da nord che contribuirà per caduta ad aumentare le temperature in queste zone. Punte tra i +33/+35°C sui restanti settori interni. Temperature tra i +30/+32°C sui settori costieri. Venti a regime di brezza ovunque, localmente moderati di Maestrale sul messinese ionico. Poco mossi o calmi tutti i mari.
Ulteriore aumento delle temperature per lunedì 28 e martedì 29 agosto, con valori più alti ancora una volta tra basso trapanese/agrigentino dove non si escludono picchi di +36/+37°C a causa della ventilazione di caduta settentrionale. Picchi di +35/+36°C nelle zone interne collinari del catanese, ennese e nisseno. Punte tra i +33/+36°C sui restanti settori interni. Temperature tra i +30/+33°C sulle località costiere con moderata presenza di afa. Venti ancora a regime di brezza ma con intensità leggermente superiore. Tende al mosso l’alto Ionio, il Canale di Sicilia (tra agrigentino e Pantelleria) e il Tirreno. Poco mossi o calmi i restanti bacini.
Le condizioni atmosferiche si presenteranno stabili, salvo qualche innocua nube di passaggio sul comparto tirrenico.
26/08/2017 ore 17:48 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022