Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione da oltre 240 ore si trova in balia della quinta ondata di calore africana, quest’ultima notevolmente più nota per la sua continuità destinata a protrarsi fino a giovedì 10 agosto 2017. I settori maggiormente “bollenti” sono risultati quelli dell’entroterra dove è prevalso il caldo torrido (secco) con diffusi e ripetuti valori over +40°C sul settore centro-meridionale. Lungo i settori costieri ha invece prevalso il caldo afoso (umido), accompagnato da valori termici fra i +33 e i locali +37°C (siracusano). L’indice di calore, seppur soggettivo, ha superato la soglia dei +40°C.
Ad uscire dagli schemi è stato, come ampiamente previsto, il basso trapanese e parte del basso agrigentino occidentale dove per sei giorni di fila la ventilazione moderata settentrionale ha fatto fuoriuscire la calura torrida dell’entroterra fin verso le località di mare in questione. Tramite l’allegato possiamo perfettamente osservare la serie di temperature over +40°C registratisi fra Mazara del Vallo (TP), Castelvetrano (TP) e Sciacca (AG). Anche i comuni limitrofi settentrionali hanno raggiunto per vari giorni di fila valori simili, con picchi fin i +43°C a Contessa Entellina (PA). A causare tale moderata ventilazione settentrionale in loco è stato un minimo orografico di bassa pressione al suolo nei pressi del Canale di Sicilia che ha ripetutamente richiamato correnti da N/NE su queste località, eseguendo dunque un’azione di accanimento (crediamo sia quasi impossibile da ripetersi in futuro) per 144 ore circa. Come accade sul settore tirrenico in occasione di venti meridionali, anche in questo settore si è avuta l’ennesima dimostrazione di come la ventilazione settentrionale esegue lo stesso processo di favonizzazione (seppur con intensità inferiore rispetto alle località tirreniche), ovvero: le correnti provengono in modalità umida dal mare (il Tirreno in questo caso) e divengono secche una volta scavalcate le colline/montagne presenti sui settori interni, gettandosi infine lungo la costa tramite moderati venti di caduta che sradicano a terra l’umidità (secondo la rete Sias, oltre agli over +40 registrati per 6 giorni di fila, anche l’umidità si è assestata durante le ore diurne fra il 10/15% sulle località costiere indicate).
Autopromozione
Durante la giornata di martedì 8 e mercoledì 9 agosto 2017, tale, rara, situazione tenderà ufficialmente a chiudersi grazie ad un cambio di correnti al suolo (S/SW) che garantiranno una situazione meno torrida (ma più afosa) su quest’ultime zone costiere citate. Allo stesso tempo si assisterà ad un lieve aumento sul versante opposto, ovvero quello del basso palermitano e del medio-alto trapanese dove verrà alimentato il caldo torrido tramite la moderata ventilazione meridionale.
Le temperature si presenteranno stabili e molto calde fino a mercoledì, atteso un ultimo aumento giovedì 10 agosto (diffusi valori oltre i +40°C fra ennese e interno catanese) a causa del richiamo caldo prefrontale legato alla perturbazione atlantica destinata a giungere entro il weekend il Mar Adriatico. Tale transito alimenterà nella prima fase debole/moderata, blanda, ventilazione da S/SW ad occidente. Attese correnti moderate da ovest giovedì sul comparto centro-occidentale isolano, con probabile, orografica, ventilazione di caduta su Palermo e zone limitrofi (possibili punte fin i +40°C).
La situazione atmosferica si presenterà ancora stabile, salvo qualche pioggia sparsa al pomeriggio (martedì 8 e mercoledì 9 agosto) fra basso messinese, ennese, zone etnee e basso catanese a causa di una lieve flessione dei valori a 5.000 m circa. Velature/nubi alte sparse interesseranno il comparto occidentale (localmente anche oltre) martedì, anche giovedì entro la serata.
Tendenza fresca per il weekend
Entro il weekend, come anticipato, il passaggio di una perturbazione atlantica garantirà una pausa fresca grazie all’intrusione di moderate correnti settentrionali. Il calo termico risulterà graduale a partire da venerdì 11 agosto, in estensione entro sabato 12 al resto dell’isola (versante centro-orientale). Il settore tirrenico sarà il tratto regionale maggiormente coinvolto dalla frescura fra sabato e domenica. Da valutare ancora la possibilità di qualche precipitazione sul comparto settentrionale, ma di questo ne riparleremo entro giovedì con un nuovo editoriale.
07/08/2017 ore 20:03 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022