Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola si trova nella fase avanzata della quinta e duratura ondata di calore africana a causa della presenza di una vasta area anticiclonica di stampo subtropicale in espansione fin l’Europa nord-orientale. Dopo una prima fase di caldo moderato siamo entrati nella fase clou della calura, destinata a protrarsi fino a metà della prossima settimana per via delle numerose perturbazioni atlantiche destinate ad interessare il territorio europeo nord-occidentale. Proprio quest’ultime ciclogenesi, tramite la circolazione antioraria delle correnti in quota, permettono un perenne presidio dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. Entro il prossimo weekend qualcosa potrebbe cambiare grazie all’intrusione di fresche correnti nordiche anche lungo le nostre latitudini, ma di questo sarà meglio darvi certezza nei giorni a seguire.
Nel frattempo concentriamoci sulla lunga ondata di caldo presente in atto, già portatrice di valori oltre i +40°C quest’oggi sul basso trapanese. Com’è normale che sia, vista la distanza dal mare, è l’entroterra a risultare la zona più torrida (caldo secco) in queste situazioni. Lungo le zone costiere primeggia la brezza marina, ma con tassi umidi elevati che aumentano in modo notevole l’indice di calore. Soltanto sull’area del basso trapanese (localmente estremo, basso, agrigentino) si evince la presenza di una moderata ventilazione nord-orientale che permette lo sfondamento del caldo torrido (accumulato sull’entroterra) verso le località costiere. Tramite i venti di caduta, che possiamo benissimo definire tali, viene trasmessa la stessa influenza quando in condizioni di ventilazione meridione si registrano valori torridi lungo la costa nord (tirrenica). Un primo esempio è stato registrato quest’oggi con i +40,8°C di Mazara del Vallo (TP), i +40°C di Castelvetrano (TP) e i +40,2°C di Sciacca (AG). La situazione appena descritta sembra proseguirà con molta probabilità fino a martedì 8 agosto 2017 su questa zona, favorendo dunque valori over +40°C sugli stessi posti per 6 giorni di fila. Una situazione davvero estrema sotto l’aspetto della costanza e della durata che potrebbe portare anche la caduta o l’eguaglio di qualche record storico di caldo sul tratto regionale focalizzato. Proprio fra giovedì 3 e domenica 6 agosto 2017 è atteso il picco del caldo in quota, con isoterma di +26°C circa a 1.500 m tendente ad accarezzare buona parte della nostra isola. Pertanto, visti i dati odierni, non ci sentiamo di escludere punte fino a +44/+45°C sul basso trapanese (specie venerdì 4 e sabato 5 agosto 2017).
Autopromozione
Fra giovedì 3 e domenica 5 agosto 2017 atteso caldo intenso anche altrove con valori fra i +35/+40°C (torridi) sull’entroterra. Valori compresi fra i +32/+35°C (umidi) lungo le zone costiere. Picchi pari o localmente oltre i +40°C potrebbero registrarsi anche fra entroterra trapanese, entroterra palermitano, interno agrigentino, interno nisseno, interno catanese centro-meridionale, colline dell’ennese e zone interne del siracusano.
Fra giovedì 3 e domenica 5 agosto 2017 attesa ventilazione a regime di brezza. Venti moderati da N/NE sul basso trapanese e zone interne centro-occidentali. Venti a tratti moderati di Maestrale sul messinese ionico. Mari calmi, a tratti increspati su messinese ionico e basso trapanese.
Condizioni atmosferiche stabili ovunque.
02/08/2017 ore 20:51 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022