Salve amici di weathersicily.it. La stagione estiva in corso continua a vedere protagonista l’alta pressione africana, alternata a brevi fasi fresche che riescono a rimescolare la circolazione dell’aria sia in quota che al suolo. Proprio l’ultima fase di refrigerio possiamo definirla ormai chiusa, difatti l’anticiclone africano è nuovamente destinato ad estendersi lungo il Mediterraneo avviando la quarta ondata di calore dell’anno. Un primo aumento termico è stato già avvertito nelle ultime 48 ore. Fra Domenica 23 e Lunedì 24 Luglio 2017, grazie all’avvicinamento di una perturbazione atlantica in arrivo da nord-ovest, l’hp africana eseguirà un ultimo e notevole slancio verso la nostra penisola, inviando le isoterme più calde in quota sulla nostra isola (valori fra i +26/+28°C a 1.500 m circa). Ancora una volta saranno diverse le località dove i sensori termici delle centraline meteo supereranno i +40°C. In pole position le zone interne, ma la locale ventilazione di caduta potrebbe consentire tale superamento anche su alcune località costiere del siracusano ionico durante il pomeriggio di sabato.
A differenza della precedente, la quarta ondata di calore risulterà più breve. Fresche correnti nord-occidentali, collegate alla perturbazione atlantica in transito la prossima settimana, faranno il loro primo ingresso Martedì consentendo un incisivo calo delle temperature sul comparto occidentale e tirrenico. Flessione termica prossima ad estendersi al resto della regione mercoledì 26, in totale completamento entro giovedì 27 quando il caldo sarà spazzato anche sulle ultime province orientali e sud-orientali (catanese, siracusano e ragusano).
A seguire le nostre previsioni termiche per i prossimi quattro giorni:
Sabato 22 Luglio 2017 – Attendibilità 70%
Attesi valori prossimi o localmente superiori ai +40°C fra le colline dell’ennese, del catanese e del siracusano per venti di caduta sud-occidentali tendenti a sconfinare sul siracusano ionico entro il pomeriggio ove ci attendiamo anche qui valori simili. Valori compresi fra i +35/37°C sulle restanti zone interne. Valori compresi tra i +30/+35°C sui settori costieri con forte presenza di afa (caldo umido). Venti di caduta sul trapanese tirrenico con possibili massime superiori ai +35°C.
Domenica 23 Luglio 2017 – Attendibilità 80%
Autopromozione
Brezza marina più presente lungo i settori costieri con presenza di caldo afoso ovunque, temperature comprese fra i +32/+35°C. Attesi valori prossimi o superiori ai +40°C fra le colline dell’ennese, del catanese e dell’alto entroterra siracusano. Valori massimi fra i +35/+38°C sulle restanti zone interne.
Lunedì 24 Luglio 2017 – Attendibilità 60%
Ventilazione di Ponente in accentuazione sul comparto centro-occidentale. Possibile ventilazione di caduta sul capoluogo di regione con possibili valori massimi fra i +35/+40°C. Caldo afoso sulle restanti località costiere con temperature massime prossime o localmente superiori ai +35°C. Massime comprese fra i +35/+40°C sulle zone interne, localmente oltre fra colline ennesi e catanesi.
Tendenza per Martedì 25 Luglio 2017 – Attendibilità 60%
Autopromozione
Ingresso del Maestrale su buona parte del territorio regionale con primo crollo termico sul comparto occidentale e tirrenico. Ancora presenza di caldo sull’area centrale e sud-orientale con massime oltre i +35°C fra entroterra catanese, siracusano, ragusano e basso nisseno. Massime fra i +30/+35°C lungo la costa di quest’ultime province citate. Valori inferiori ai +30°C su costa trapanese, costa palermitana e costa messinese. Valori poco oltre i +30°C sulla costa agrigentina.
Fra Sabato e Lunedì le temperature minime si manterranno elevate anche durante le ore notturne, con valori superiori ai +25°C lungo la costa. Forte presenza di afa.
Condizioni atmosferiche
Presenza di sole ovunque Sabato. Qualche velatura/nubi alte attese Domenica e Lunedì. Maggiore presenza di sole Martedì.
Mari generalmente poco mossi o calmi. Mossi Sabato i bacini ad ovest del trapanese. Moto ondoso in aumento Lunedì sui bacini occidentali per moderato Ponente. Mossi tutti i bacini Martedì, ad eccezione dello Ionio per moderato Maestrale.
21/07/2017 ore 16:34 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022