Buonasera amici di weathersicily.it. Inizio di settimana fresco sulla nostra regione a causa di fresche e moderate correnti nord-orientali che hanno allontanato la calura africana della scorsa settimana. Come indicato precedentemente, la giornata domenicale appena trascorsa ha anche visto il ritorno della pioggia grazie al veloce passaggio di un fronte temporalesco in spostamento da nord verso sud. Buona parte delle province sicule hanno assistito a rovesci e diffusi temporali, specie sul messinese e sul ragusano ove si è raccolto il maggior quantitativo pluviometrico. Ai limiti è rimasta la provincia trapanese, al secco l’ovest agrigentino e il nisseno occidentale. I sensori termici delle stazioni meteo cittadine, durante la giornata di lunedì 17 luglio, hanno faticato a superare i +30°C.
Fresco in uscita, torna l’alta pressione africana
Fase fresca destinata ad interrompersi nuovamente a causa di una perturbazione atlantica prossima a collocarsi sul Regno Unito. La circolazione antioraria in quota tendente ad interessare l’Europa nord-occidentale richiamerà di conseguenza l’alta pressione africana verso il bacino del Mediterraneo, avviando la quarta ondata di calore dell’anno. Il rialzo termico risulterà graduale, avviando una prima fase di caldo moderato. Probabile incremento e slancio dell’alta pressione subtropicale a partire dal weekend, quando potrebbe iniziare una fase di caldo intenso. Quest’ultima possibilità viene maggiormente evidenziata dal centro Reading e Ukmo, mentre il centro americano Gfs resta più moderato.
Che temperature dobbiamo attenderci nel corso delle prossime 72 ore?
Autopromozione
A risentire per primo dell’aumento termico sarà di certo l’entroterra, dove già oggi si registrano valori tra i +30/+35°C fra ennese e catanese. Caldo in aumento mercoledì con valori oltre i +30°C su buona parte dei settori interni collinari. Picchi superiori ai +35°C attesi giovedì sempre fra catanese ed ennese interno, valori di poco inferiori sul restante entroterra. Venerdì ulteriore accentuazione della calura con valori fra i +35/+38°C fra ennese e catanese, fra i +32/+36°C altrove (+30/+33°C circa sul ragusano). Situazione più gradevole attesa sulla costa dove la brezza marina allenterà il rialzo termico, agevolando comunque la presenza di afa (umidità). Attesi valori pari o di poco superiori ai +30°C, valori più elevati lungo la costa siracusana.
Condizioni atmosferiche
Atteso tanto sole, salvo qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sui monti orientali fra oggi e mercoledì. Attesa qualche velatura sulle isole minori meridionali fra mercoledì e giovedì. Netto soleggiamento ovunque venerdì.
Ventilazione debole a regime di brezza, moderata di Scirocco sulle isole minori meridionali fra mercoledì e venerdì con bacini mossi. Mari calmi o poco mossi altrove.
18/07/2017 ore 14:36 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022