Buonasera amici di weathersicily.it, continua il gran caldo africano sulla nostra isola. Come da previsione è stata una giornata di fuoco, ove si è registrato l’apice di questa terza ondata di calore dell’anno. Le province maggiormente martoriate (oltre ai numerosi incendi) sono state il catanese e il siracusano, esposti alla moderata e secca ventilazione di caduta da W/SW proveniente dall’entroterra. Le nostre previsioni meteo ipotizzavano valori massimi prossimi ai +43/+45°C su queste zone e di fatto così è andata. Raggiunti i +42,6°C a Catania (Istituto Agraria, dato Osservatorio delle Acque), +45,4°C a Siracusa (parco Archeologico Neapolis, dato Osservatorio delle Acque) e i +46,6°C nei dintorni di Floridia (località pochi km ad W di Siracusa, dato rete Sias).
Consultando gli archivi storici dei dati meteorologici emerge quest’oggi un nuovo record. Si tratta esattamente della stazione meteorologica di Siracusa appartenente all’Osservatorio delle Acque, situata nel parco Archeologico Neapolis, nelle vicinanze dell’anfiteatro romano. Con i +45,4°C registrati nel primo pomeriggio viene di fatto stracciato il precedente record dell’8 luglio 2008 (+44,8°C, stazione Oss. Acque) e quello del 12 luglio 1962 (+44,8°C, stazione Aeronautica Militare). Pertanto dall’anno 1924 (anno in cui parte il database meteorologico di Siracusa) ad oggi non erano mai stati superati i +45°C sulla città sud-orientale sicula. Tuttavia il record in questione potrebbe presentarsi più elevato in quanto la rete dell’Osservatorio delle Acque diffonde i dati con una media di 30 minuti. Per tale motivo il bollente valore registrato quest’oggi nel parco archeologico potrebbe presentarsi più alto di qualche decimo. Nei prossimi giorni avremo modo di potervi confermare o smentire tale supposizione.
Il Sias convalida i +46,6°C (massima rilevata con circa il 7% di umidità) di Floridia (località poco ad ovest di Siracusa) che si aggiudica dunque un nuovo record assoluto, superando il precedente (+46,4°C) del 25 giugno 2007. Specifichiamo che tale stazione meteo possiede un database di soli 15 anni.
Dati rettificati il 13 luglio 2017.
Autopromozione
La causa di queste elevate temperature è da attribuire alla ventilazione di caduta occidentale, che, sorvolando la catena montuosa degli Iblei, ha scaricato verso la costa ionica moderate raffiche secche di caduta. Di conseguenza si è avuto a che fare con caldo secco, come avviene sulla costa tirrenica in occasione di venti meridionali. Oltre al vento, ha inciso di certo anche la bollente isoterma di +27°C presente alla quota di 1.500 m circa. A partire da domani, giovedì 13 luglio 2017, la città siracusana avvertirà un deciso calo delle temperature, in compagnia di fresche e moderate correnti di grecale.
Si ringrazia Giuseppe Vitale per la preziosa collaborazione.
In allegato la stazione meteo del Sias, nei pressi di Floridia, ove è possibile notare la perfetta installazione in base alle norme WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia). La foto è stata scattata dal nostro redattore Alfio Grassi la scorsa settimana.
12/07/2017 ore 19:56 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022