Buonasera amici di weathersicily.it e bentrovati con un nuovo editoriale. La nostra regione da circa 48 ore si trova nella fase clou di questa nuova parentesi di caldo africano a causa di una possente struttura anticiclonica subtropicale posizionata sull’alta Algeria. Le isoterme più calde in quota le ritroviamo sul basso Mediterraneo, con picchi oltre i +25°C a 1.500 m circa che stanno di fatto segnando la fase finale di questa fiammata africana, almeno per la nostra isola. Isoterme destinate a guadagnare ancora qualche valore domani, mercoledì 12 luglio 2017, quando la campana africana eseguirà un’ulteriore spinta verso est (verso la Sicilia), incentivato da un debole richiamo prefrontale che lascerà spazio a partire da giovedì a fresche correnti settentrionali, nonchè ad un primo lieve calo delle temperature sul nord Sicilia. Correnti nord-occidentali dunque in scorrimento sui nostri mari già da giovedì, nonostante la presenza della massiccia struttura anticiclonica africana in quota che tenderà a scansarsi diversi km ad W entro il weekend. Si tratterà di un calo termico contenuto (meno incisivo rispetto a quello d’inizio luglio) che comunque allenterà di certo la calura di questi giorni. Per capirci meglio, dall’isoterma di +25/+26°C a 1.500 m si passerà entro Domenica a valori fra i +16/+17°C.
In attesa della flessione termica concentriamoci sulle prossime 24 ore, ove la ventilazione di caduta (innescata dal richiamo prefrontale) consentirà il superamento dei +40°C in alcune località siciliane.
Mercoledì 12 luglio 2017 – Attendibilità 70%
Come accade ormai da giorni, la situazione atmosferica si presenterà prettamente soleggiata. Giornata che segnerà il picco di questa terza ondata di calore africana, con valori prossimi o superiori ai +40°C fra entroterra ennese/catanese e siracusano (costa compresa) a causa della moderata ventilazione occidentale di caduta (caldo secco). Situazione potenzialmente simile fra trapanese e palermitano tirrenico dove fra la notte e la prima mattina di domani ritroveremo moderate raffiche da S/SW che offriranno un buongiorno infuocato fin dalle prime ore dell’alba (valori oltre i +35°C). A seguire brezza marina alternata a locali raffiche occidentali/nord-occidentali sempre sul bordo tirrenico in questione. Atteso gran caldo anche altrove con valori oltre i +35°C fra le colline del trapanese, del palermitano, dell’agrigentino, del nisseno, del messinese e del ragusano. Temperature fra i +30/+35°C sulle restanti località costiere, con forte presenza di afa (caldo umido). Probabili valori oltre i +35°C sul messinese ionico. Nuvolosità medio-bassa dalla serata fra trapanese, palermitano e messinese tirrenico.
La ventilazione, come anticipato, si disporrà debole-moderata dai quadranti occidentali/sud-occidentali, dai quadranti nord-occidentali sul messinese e sui bacini occidentali. Mari generalmente poco mossi, calmi fra catanese e messinese ionico.
Giovedì 13 luglio 2017 – Attendibilità 70%
Autopromozione
Giornata segnata da un primo calo termico, specie sul settore centro-settentrionale della regione dove ritroveremo fresche correnti di Maestrale. Cielo generalmente soleggiato, ad eccezione del settore tirrenico dove permarranno nubi sparse. Atteso ancora caldo intenso sul comparto centro-meridionale della regione, specie a causa dei venti settentrionali che arrecheranno ventilazione di caduta (caldo secco) sul settore costiero meridionale. Attesi picchi oltre i +35°C sulla costa meridionale del trapanese, dell’agrigentino, del nisseno e localmente fin quella ragusana. Valori simili sul messinese ionico. Valori medio-elevati sull’entroterra, con picchi ancora superiori ai +35°C fra entroterra ennese/catanese e colline del ragusano/siracusano. Temperature in calo fra entroterra palermitano, trapanese, nisseno e alto agrigentino con massime intorno ai +35°C. Caldo umido fra catanese e siracusano ionico, con valori fra i +30/+35°C. Valori più contenuti sul nord dell’isola, con massime poco oltre i +30°C sul settore tirrenico beneficiato dalla ventilazione nord-occidentale proveniente direttamente dal mare.
Venti dunque in rotazione dai quadranti nord-occidentali sui bacini occidentali, sul settore tirrenico e sul messinese ionico. Grecale fra catanese, siracusano ionico e ragusano. Tramontana sulla costa meridionale. Mari generalmente mossi, poco mossi i bacini fra nisseno e ragusano. Prudenza in mare.
Venerdì 14 luglio 2017 – Attendibilità 70%
Calo delle temperature in estensione al resto dell’isola con ventilazione moderata dai quadranti nord-occidentali. Cielo generalmente poco nuvoloso sul nord Sicilia, sereno altrove con tendenza alla variabilità sul comparto ionico. Valori inferiori ai +30°C sul settore tirrenico, punte ancora oltre i +30°C sulla costa ionica e meridionale. Valori massimi in flessione sull’entroterra, con massime intorno ai +35°C lungo le colline.
Venti moderati di Maestrale, brezza orientale fra catanese e siracusano ionico. Bacini mossi, poco mosso o calmo lo Ionio e i bacini del ragusano.
11/07/2017 ore 15:49 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022