Salve amici di weathersicily.it. Come promesso siamo tornati con un nuovo editoriale, principalmente concentrato sulla nuova fase di caldo africano. Alta pressione africana in sollevamento sul Mediterraneo a causa della depressione atlantica posta sulla penisola iberica (in spostamento verso il centro Europa) che avvierà una prima fase di caldo moderato, tendente ad intensificarsi a metà della prossima settimana. Le scorse emissioni dei centri meteorologici mostravano scenari davvero molto bollenti fra martedì e giovedì prossimo, con un possente promontorio africano tendente a spingersi fin il basso Mediterraneo centrale. Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli di calcolo stanno tuttavia eseguendo delle rettifiche su di esso, con un probabile spostamento dell’asse anticiclonico verso occidente. Tale novità potrebbe dunque risparmiarci le caldissime isoterme esposte nelle precedenti ore, spostando qualche km ad ovest l’apice del caldo in quota. Ciò non vorrà dire che saremo risparmiati dalla calura africana, ma con discreta probabilità sembra escludersi una fase di caldo molto intenso ed estremo, che potrebbe dunque interessare di conseguenza la bassa penisola iberica. A poter allentare tale risalita imponente dell’alta africana sarebbero le correnti atlantiche tendenti ad interessare il centro Europa, che frenerebbero la risalita dell’imponente massa calda subtropicale sul bordo centro-orientale del Mare Nostrum. Tuttavia sarà bene attendere ancora altre 48 ore circa per sciogliere il nodo.
Mentre i centri meteorologici continueranno ad eseguire rettifiche o possibili, ulteriori, novità in merito, possiamo nel frattempo concentrarci sulla situazione attesa per il weekend.
Autopromozione
8-9 Luglio 2017
Il fine settimana siculo vedrà ancora la presenza di tanto sole ovunque, grazie all’ulteriore slancio del promontorio africano che instaurerà un continuo aumento delle temperature. I valori massimi si presenteranno prossimi o superiori ai +30°C sui settori costieri. Attesi picchi intorno ai +35°C sulle colline dell’entroterra, anche oltre fra ennese e catanese interno.
10 Luglio 2017
Ulteriore aumento termico atteso lunedì con punte anche vicine ai +40°C sempre fra ennese e catanese, valori fra i +35/+38°C sulle restanti zone interne. Afa in accentuazione sulla costa, con alti tassi di umidità. Probabile ventilazione di caduta sud-occidentale fra trapanese e palermitano tirrenico (Palermo al limite), con probabili picchi oltre i +35°C. Valori fra i +30/+34°C sulle restanti località costiere.
Venti e mari
La ventilazione sui bacini siculi si manterrà debole, in quanto prevarrà la brezza marina. Da segnalare locali rinforzi da W/NW sabato e domenica fra trapanese a agrigentino, con mare poco mosso. Domenica anche fra coste nissene e ragusane. Teso Maestrale sul messinese ionico con mare increspato. Mari calmi altrove.
07/07/2017 ore 13:33 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022