Buonasera amici di weathersicily.it, siamo giunti alla quarta ed ultima giornata di caldo africano. Anche oggi non sono mancate temperature oltre i +40°C, maggiormente concentrate sul settore tirrenico centrale dove i venti di caduta meridionali hanno fatto schizzare il termometro fin i +44°C, come avvenuto a Falcone (ME). Come vi avevamo anticipato ieri è risultato il settore tirrenico il tratto regionale più bollente quest’oggi: raggiunti i +42°C a Cefalù (PA), Lascari e Misilmeri (PA), così come a Milazzo (ME), a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ed a Capo d’Orlando(ME). Esclusa la costa occidentale palermitana, dove infine ha regnato la brezza marina. Anche fra catanese e siracusano tanto caldo, ma con temperature più contenute rispetto ai giorni scorsi grazie all’intrusione dello Scirocco (Catania città non ha superato i +35°C di massima, idem Siracusa). Valori oltre i +40°C fra basso catanese, alto ragusano e siracusano occidentale: Paternò (CT) ha raggiunto +42,8°C, +42,5°C a Lentini (SR), +38,9°C a Comiso (RG). Caldo anche sull’entroterra con i +43,5°C di Catenanuova (EN), i +39,4°C di Corleone (PA), i +38,2°C di Bivona (AG) e i +38°C di Mussomeli (CL).
A seguire la mappa delle temperature massime della rete Sias:
Fine del caldo africano, arriva il Maestrale.
Come più volte vi abbiamo anticipato, a partire dalla serata odierna fresche correnti settentrionali inizieranno ad investire il comparto tirrenico e il settore occidentale della Sicilia, apportando un primo calo delle temperature. Tale ventilazione sarà emanata dalla circolazione depressionaria atlantica situata sul centro Europa. L’asse del richiamo caldo africano tenderà dunque a spostarsi diversi km ad est, trasferendosi sull’Europa orientale. Il calo termico risulterà graduale, in spostamento da ovest verso est. Per tale motivo le ultime province ad uscire dalla calura africana saranno quelle centro-orientali, dove soltanto domenica 2 luglio 2017 si potrà registrare anche qui un deciso calo dei valori termici. Di certo già domani, sabato 1 luglio 2017, tutta la fascia tirrenica avvertirà un primo e vistoso calo delle temperature, con massime intorno ai +30°C. Valori ancora intorno ai +35°C fra le colline dell’ennese, del catanese, del nisseno, del ragusano e del siracusano. Calo termico che raggiungerà un crollo di circa 15°C in quota, difatti l’attuale isoterma di +26/+27°C presente alla quota di 1.500 verrà sostituita entro domenica da una fresca isoterma di +11/+12°C (specie sul nord Sicilia), portando le temperature sotto media stagionale per circa 24-36 ore (massime inferiori ai +30°C sulla costa domenica). Soltanto sul catanese ionico potrà ancora reggere qualche picco oltre i +30°C a causa dei venti di caduta nord-occidentali.
Condizioni atmosferiche
Autopromozione
L’arrivo dell’aria fresca atlantica, oltre a far crollare le temperature, innescherà la formazione di nubi e locali piogge sparse sul settore tirrenico, in particolare durante la prima mattina di domenica e durante la notte/prima mattina di lunedì (comunque da confermare via pagina facebook). Variabilità sparsa altrove, con maggiore presenza di sole sul comparto centro-meridionale. Se sul settore tirrenico e sul comparto costiero occidentale sarà difficile potersi recare al mare, lo si potrà fare con più semplicità fra catanese e siracusano ionico, così come sulle coste del ragusano, del nisseno e dell’agrigentino. Le tese correnti settentrionali aumenteranno sensibilmente il moto ondoso dei bacini: atteso mare mosso o molto mosso sabato e domenica sul Tirreno e sulle isole minori meridionali, domenica anche lungo il comparto costiero meridionale, lunedì ovunque.
Tendenza prossima settimana
Autopromozione
Le temperature si manterranno gradevoli (localmente sotto media) fino a martedì, in lieve aumento nei giorni a seguire ma con caldo nella norma. Situazione variabile ad inizio settimana, con tendenza ad un netto miglioramento da martedì, quando la pressione atmosferica tenderà nuovamente ad aumentare offrendo maggiore presenza di sole.
30/06/2017 ore 17:45 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022