Buonasera amici di weatherisicily.it. Oggi, giovedì 29 giugno 2017, siamo giunti alla terza giornata dell’ondata di calore africana che continua ad arrecare disagi alla popolazione viste le elevate temperature registrate. Durante la giornata odierna, come era stato anticipato, stiamo vivendo una breve flessione della calura sul settore tirrenico grazie al momentaneo esaurimento della ventilazione di caduta. Le temperature massime hanno leggermente superato i +30°C sul litorale in questione, grazie all’aiuto della brezza marina che riesce ad avere la meglio. Tuttavia l’umidità ha guadagnato percentuale, agevolando l’intrusione dell’afa (caldo umido, facile sudorazione). Situazione più clemente anche sui restanti settori costieri, ma sempre con afa accentuata. Le zone più bollenti si sono identificate fra ennese, entroterra catanese, siracusano, ragusano, nisseno e parte dell’agrigentino con locali picchi ancora una volta oltre i +40°C. Da evidenziare i +44,5°C raggiunti a SW di Siracusa.
Durante la giornata di venerdì 30 giugno 2017 è atteso il picco del caldo in quota, con isoterme prossime ai +26/+27°C alla quota di 1.500 m. Tale impennata sarà innescata dal richiamo prefrontale della perturbazione atlantica posta nel centro Europa che tenderà fra sabato e domenica ad accarezzare anche la nostra regione tramite sostenuta ventilazione di Maestrale, qualche nube e un deciso crollo delle temperature. Prima del fresco, come avrete ben capito, dovremo fare i conti con un’ultima sferzata di caldo africano. Il richiamo prefrontale (atteso domani) attiverà difatti moderata ventilazione di Scirocco su buona parte del territorio regionale. Tale situazione attesa per le prossime 24 ore è stata più volte modificata nelle precedenti emissioni dai centri di calcolo, specie per quanto riguarda il settore tirrenico dove lo sfondamento dei venti meridionali ha subito repentine ritrattazioni, fino alla definitiva approvazione. Se sul resto dell’isola lo Scirocco risulta un vento umido, sul settore tirrenico tali correnti (quando riescono a sfondare) si presentano secche a causa della presenza delle imponenti catene montuose poste a sud del litorale che riescono ad espellere l’umidità primitiva acquisita. Per tale motivo viene posta da parte nostra una dovuta attenzione su questo settore, proprio per venerdì dove la presenza di bollenti isoterme in quota permetteranno con molta probabilità un netto superamento dei +40°C fra palermitano e messinese tirrenico, nonchè un potenziale pericolo per la formazione di incendi.
Autopromozione
Atteso un lieve calo dei valori massimi sul versante ionico, dove l’umido Scirocco riuscirà a raggiungere anche le province interne del messinese, del catanese e del siracusano. In queste zone dunque continuerà ad essere protagonista il caldo afoso (anche sul siracusano, interessato dai venti di terra nelle precedenti ore), così come sul versante costiero meridionale. Ancora valori massimi fra i +35/+40°C attesi sull’entroterra siracusano, entroterra del basso catanese, colline dell’ennese, del ragusano, del nisseno e fra trapanese e agrigentino. Punte vicino ai +40°C sull’entroterra palermitano.
Le condizioni atmosferiche si presenteranno soleggiate, ad eccezione del settore occidentale/nord-occidentale dove l’arrivo del primo fresco provocherà la formazione di nubi basse entro la serata.
A seguire i dettagli previsionali per il settore tirrenico, dove, la moderata/forte ventilazione di caduta attesa domani, avrà una continuità differente fra le tre province ove si registrerà il probabile picco di questa ondata di calore.
Autopromozione
Trapanese tirrenico
Atteso l’arrivo dello Scirocco entro il primo mattino (fino alla città di Trapani). Entro la tarda mattinata le correnti settentrionali dovrebbero iniziare a far il loro ingresso sulle località costiere, con tendenza ad infiltrarsi sempre più verso l’entroterra entro il primo pomeriggio. Durante il cambio di correnti si assisterà al passaggio dal caldo torrido a caldo afoso. Attesi picchi di +36/+38°C sul versante in questione. Moderato Maestrale/Tramontana in serata ovunque, con primo calo termico.
Palermitano tirrenico
Atteso l’arrivo dell’Ostro (vento da sud) entro il primo mattino, specie sul versante orientale della provincia. Attivazione di moderate correnti da E/NE in mare, in conflitto con le correnti sud-orientali che dovrebbero avere la meglio nella frazione fra Lascari e Cefalù. Situazione in bilico su Palermo e zone limitrofe, dove probabilmente i venti di caduta resteranno confinati alle zone pedemontane (periferia sud). Intrusione delle correnti settentrionali entro il primo pomeriggio sul versante costiero occidentale, con passaggio dal caldo torrido a caldo afoso. Situazione in sblocco entro il tardo pomeriggio anche sulla costa orientale, con prevalenza di correnti settentrionali. Moderato Maestrale/Tramontana in serata ovunque, con primo calo termico. Attesi picchi pari o superiori ai +40°C nelle zone interessate dalla ventilazione di caduta. Possibili punte intorno ai +44°C fra Lascari e Cefalù.
Messinese tirrenico
Atteso l’arrivo dello Scirocco entro il primo mattino su tutta la fascia costiera, con tendenza ad un cambio di correnti in Maestrale entro il tardo pomeriggio sul versante costiero occidentale. Entro la tarda serata tutto il litorale in questione sarà raggiunto da fresche correnti di Maestrale che inizieranno a compiere un primo e decisivo calo delle temperature. Attesi picchi pari o superiori ai +40°C, possibili punte intorno ai +44°C nella zona di Capo d’Orlando, sul barcellonese e nella frazione di Sant’Agata di Militello.
29/06/2017 ore 19:07 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022