Buonasera lettori e amici di weathersicily.it, dopo la breve parentesi perturbata di martedì 6 la nostra isola è tornata ad assaporare un’atmosfera estiva, decollata grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre che ha riportato la “classica” estate mediterranea. Lungo la costa la fresca brezza marina rilascia un gradevole refrigerio, mantenendo sotto la soglia dei +30°C il termometro su buona parte delle località balneari. Soltanto sull’entroterra, ove la brezza non riesce a giungere, si registrano locali punte fra i +30 e i +35°C, come accaduto quest’oggi a Catenanuova (EN). Come promesso il sole è tornato protagonista, proprio nella fase annuale in cui vi sono maggiori ore di luce.
Caldo africano sull’Europa centro-occidentale, non in Sicilia.
Autopromozione
Come avrete avuto modo di leggere o ascoltare si sente parlare ultimamente di gran caldo africano in arrivo lungo lo stivale italiano. La notizia in questione è “parzialmente” vera, ma è bene informarvi che non tutta la penisola verrà coinvolta dalla massa calda africana prossima ad estendersi sull’Europa centro-occidentale. La zona maggiormente coinvolta sarà di certo la penisola iberica, dove si attendono valori massimi anche oltre i +40°C sull’entroterra, valori intorno ai +35°C sul nord Italia, valori sotto i +30°C su buona parte delle località costiere del sud Italia. Si, avete letto bene. Possiamo certamente affermare che almeno fino alla prima parte della prossima settimana la nostra regione non verrà raggiunta dal cammello africano, questo grazie al ritorno delle fresche infiltrazioni nord-orientali che non consentiranno (in questa prima fase) l’arrivo di calde isoterme in quota, bensì un lieve calo di esse a partire da lunedì 12. Ancora una volta ad incidere in queste diversità termiche sarà la curvatura dell’alta pressione africana, prossima ad inclinarsi verso nord-est. Tale spinta scaturirà lo scivolamento di fresche correnti dalla lontana Russia, tendenti ad interessare tutto il territorio europeo nord-orientale, in modo parziale anche la Sicilia.
Cosa dobbiamo aspettarci dunque per questo weekend?
Autopromozione
Sicuramente continueremo a vivere un periodo soleggiato in quanto la nostra regione sarà ancora protetta dall’alta pressione, nonostante le fresche correnti in arrivo. Qualche nube potrà svilupparsi al pomeriggio sull’entroterra centro-orientale, nonchè sul settore tirrenico durante la giornata di domenica e durante le prime ore di lunedì, ma senza rischio di pioggia. La ventilazione subirà un lieve aumento (raffiche deboli-moderate) fra domenica e lunedì, disponendosi dai quadranti settentrionali. I mari si presenteranno generalmente poco mossi.
Le temperature si manterranno stazionarie sia sabato che domenica, in lieve calo lunedì, quando le infiltrazioni fresche risulteranno più evidenti in quota. Ancora valori contenuti lungo la costa con massime intorno ai +27°C, valori poco oltre i +30°C sulle zone interne collinari.
09/06/2017 ore 18:51 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022