Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo il transito di una blanda depressione africana nel territorio libico, con annesso aumento della nuvolosità sulla nostra isola nella giornata di domenica scorsa, la situazione nelle ultime 24 ore ha visto il ritorno delle schiarite. L’alta pressione delle Azzorre ha rifatto capolino ad ovest del Mediterraneo, mentre ad est ritroviamo ancora infiltrazioni fredde, complici dell’aumento dell’instabilità sui settori interni dello stivale italiano durante le ore pomeridiane. Proprio la nazione italiana, nonchè la nostra regione, si trova in mezzo a queste due configurazioni, ma il campo anticiclonico occidentale guadagna sempre più spazio e riporterà la primavera protagonista.
Cosa attenderci per le prossime 72 ore?
Autopromozione
Mercoledì 12 aprile 2017 sarà inizialmente una serena giornata su buona parte del territorio siculo. Durante le ore pomeridiane, sempre per residue infiltrazioni fredde in quota, ci attendiamo un aumento dell’instabilità sui settori interni con la presenza di rovesci e temporali. Questi dovrebbero interessare la catena dei monti Nebrodi, il settore etneo, l’ennese, il nisseno e localmente anche la catena dei monti Sicani. Le correnti settentrionali in quota potrebbero favorire locali sconfinamenti verso la costa meridionale, ovvero quelle del nisseno e possibilmente anche sui litorali ragusani e agrigentini.
Giovedì 13 aprile 2017 vedrà una situazione simile, ma con instabilità pomeridiana probabilmente priva di precipitazioni, quindi con soli addensamenti sull’area interna. Le zone dove potrà sorgere qualche locale fenomeno sembra possano essere quella dei Nebrodi e quella dei monti Sicani. Situazione più soleggiata sui settori costieri, con possibili foschie/nubi basse sul litorale tirrenico e sul versante occidentale.
Autopromozione
Venerdì 14 aprile 2017 l’alta pressione prenderà maggior campo, offrendo una giornata prettamente soleggiata anche sull’entroterra. Possibilità di foschie/nubi basse sul litorale costiero settentrionale.
La ventilazione si presenterà prettamente debole, a tratti moderata da W/NW mercoledì sul Canale di Sicilia centro-occidentale. Situazione simile giovedì e venerdì con maggiore presenza di maestrale sull’area del Canale. Bacini calmi o poco mossi, localmente mosso il Canale.
Temperature stazionarie mercoledì e giovedì, in aumento venerdì. Valori massimi prossimi o superiori ai +20°C ormai su buona parte delle località pianeggianti.
La tendenza per Pasqua e Pasquetta risulta ancora poco incerta, ma nel frattempo sulla nostra fan page Facebook abbiamo esposto il nostro uovo meteo, dove in settimana aprendolo vi forniremo pian piano gli ingredienti fondamentali per le due festività in arrivo.
11/04/2017 ore 19:34 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022