Buonasera amici di weathersicily.it, le ultime 48 ore sicule hanno visto la presenza di rovesci e temporali lungo le zone dell’entroterra, in modo più evidente durante il pomeriggio odierno. Si tratta della nota attività termoconvettiva che interessa principalmente le località interne quando in quota vi sono infiltrazioni più fredde e un sufficiente irraggiamento solare mattutino. Tali infiltrazioni, come ribadito nel precedente editoriale, provengono dall’Europa nord-orientale dove vi è in atto una modesta colata artica. Infiltramenti nord-orientali che alimentano la goccia fredda presente sul territorio algerino. Proprio tale struttura a rotazione antioraria caratterizzerà il tempo su buona parte del territorio nord africano durante il weekend, ma anche in Sicilia durante la giornata di domenica 9 aprile, specie per via di una possente depressione presente sul territorio libico che invierà nuvolosità alta e un rinforzo dei venti nord-orientali tra basso Ionio e Canale di Sicilia. L’Europa centrale e occidentale resta protetta dall’alta pressione delle Azzorre.
Cosa attenderci per il weekend?
Sabato 8 aprile 2017 – Attendibilità previsione 70%
Autopromozione
Al mattino ritroveremo una situazione di generale stabilità, qualche nube in più sarà probabile sul comparto meridionale e sulle isole minori annesse (Pantelleria e Pelagie). Al pomeriggio vi saranno tentativi instabili sulle zone dell’entroterra, ma non dovrebbero sorgere precipitazioni degne di nota, se non qualche isolato piovasco sparso. Nuvolosità dunque in aumento su questa fascia. Altrove proseguiranno ampi momenti soleggiati tendenti a protrarsi fino alla serata. Nuvolosità in aumento sulle isole minori meridionali.
Ventilazione da E/NE in aumento sul basso Ionio e sul Canale di Sicilia, con raffiche di moderata intensità. Qualche rinforzo, sempre di grecale, anche sull’alto trapanese. Debole scirocco sul messinese ionico, debole grecale sul basso Tirreno centro-orientale. Mossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia (poco mossi i bacini sotto costa), poco mossi o mossi i bacini del trapanese tirrenico, poco mosso il Tirreno.
Temperature stazionarie con valori massimi prossimi ai +19/+20°C sulla costa. Fresco/freddo la notte e al primo mattino nelle zone interessate da serenità.
Domenica 9 aprile 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
La giornata domenicale vedrà l’arrivo di nuvolosità alta africana, questa già presente fin dalla mattina sul comparto centro-meridionale, in estensione entro il primo pomeriggio anche sul nord Sicilia. Situazione più soleggiata sulle isole minori settentrionali. La nuvolosità indicata potrebbe dare vita a locali piovaschi sparsi.
Ventilazione prettamente nord-orientale, moderata sullo Ionio, sul Tirreno e sul Canale di Sicilia, con raffiche anche di forte intensità lungo le isole minori meridionali. Debole/moderato scirocco sul messinese ionico. Mossi lo Ionio e il basso Canale di Sicilia, poco o localmente mosso il Tirreno.
Temperature generalmente stazionarie, in calo i valori massimi per via della diffusa nuvolosità.
Tendenza per lunedì 10 aprile 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
L’inizio di settimana vedrà il ritorno delle schiarite, anche se permarrà ancora qualche annuvolamento più compatto sul settore meridionale e sud-orientale. Al pomeriggio atteso qualche addensamento sull’entroterra, ma con basso rischio di pioggia. Situazione più soleggiata sul comparto tirrenico, sul trapanese occidentale e sull’alto versante ionico.
Ventilazione ancora moderata di grecale tra basso Ionio e Canale di Sicilia orientale, brezza tesa settentrionale sul versante tirrenico e sui bacini occidentali. Mossi il basso Ionio e i bacini delle isole Pelagie, poco mossi il Canale occidentale e il Tirreno. Calmi i bacini del messinese ionico.
Temperature in lieve rialzo nei valori massimi.
07/04/2017 ore 19:56 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022