Salve amici di weathersicily.it e bentornati con il secondo editoriale della settimana. Nel corso delle ultime 48 ore la nostra regione ha ancora risentito gli strascichi della perturbazione atlantica, ormai inoltrata in pieno Mar Ionio dove ritroviamo il debole occhio depressionario con circolazione antioraria. Durante la giornata odierna, mercoledì 5 aprile 2017, grazie a questo decisivo allontanamento del debole vortice si è assistito ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Soltanto sull’entroterra si sono verificati locali episodi instabili durante le ore pomeridiane per via della termoconvezione avviata grazie alla presenza di fredde isoterme in quota (-22°C circa a 5.000 metri). I territori maggiormente interessati sono stati l’agrigentino e il basso nisseno.
Autopromozione
Una situazione simile ci attende anche per giovedì 6 e venerdì 7 aprile in quanto dal settentrione italiano arriverà una seconda goccia fredda in quota prossima a dirigersi verso le isole Baleari. Una seconda goccia fredda la ritroviamo ad est del territorio spagnolo, ed entro la serata odierna verrà ad unificarsi la goccia fredda precedentemente indicata. Nel frattempo sull’Europa nord-orientale è pronta una poderosa colata d’aria fredda artica che rilascerà infiltrazioni fredde anche sul Mediterraneo, ricaricando così la goccia fredda presente ad ovest della Sicilia con isoterme sempre intorno ai -22°C alla quota di 5.000 metri circa. Il cut off freddo in quota (goccia fredda) entro il weekend si posizionerà tra Algeria e Tunisia, scavando un profondo vortice depressionario nel cuore della Libia, influenzando così il tempo anche nell’area del Canale di Sicilia, con annesso rinforzo della ventilazione da E/NE. Una tendenza che comunque necessita ancora di ulteriori conferme, esposte sicuramente al prossimo editoriale.
Adesso concentriamoci sulle previsioni per i prossimi due giorni in Sicilia.
Giovedì 6 aprile 2017 – Attendibilità previsione 70%
Autopromozione
Al mattino cielo generalmente sereno su tutta l’isola. Nuvolosità in aumento tra la tarda mattina e il primo pomeriggio sull’area occidentale, sull’entroterra e parte del siracusano, con possibili piogge sparse (deboli) tra agrigentino, nisseno, area etnea, basso palermitano, ed entroterra ragusano-siracusano. Possibili sconfinamenti dei fenomeni sulla costa siracusana. Maggiori momenti soleggiati sul messinese. In serata situazione asciutta con diffusa nuvolosità sull’area centro-occidentale sicula.
Venti deboli nord-occidentali sul Tirreno, deboli-moderati occidentali sulla costa meridionale, deboli da S/SE sul catanese e siracusano ionico, moderati da NW sul messinese ionico. Calmo il Tirreno, poco mosso il Canale di Sicilia e il Mar Ionio.
Temperature stazionarie. Temperature localmente fredde tra la notte e il primo mattino per diffuse inversioni termiche. Quota neve intorno ai 2.200 metri.
Venerdì 7 aprile 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Al mattino cielo generalmente nuvoloso sul comparto centro-occidentale con possibili piovaschi sparsi, cielo poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio netto aumento dell’instabilità sull’entroterra con probabili rovesci/temporali tra entroterra trapanese, basso palermitano, nisseno, alto agrigentino, Madonie, Nebrodi e, possibilmente, anche sull’Etna. Cielo generalmente nuvoloso sui settori costieri, maggiori schiarite su basso catanese, ragusano, siracusano e messinese tirrenico. Nuvolosità diffusa anche sulle isole minori meridionali con possibili piogge. Fenomeni in esaurimento entro la serata con permanenza di nuvolosità sparsa.
Venti moderati di grecale sul basso Ionio, sul Canale orientale e sull’alto trapanese, deboli sul Tirreno. Debole scirocco sul messinese ionico, ventilazione debole o assente di direzione variabile sul Canale occidentale. Mosso il basso Ionio e i bacini dell’alto trapanese, poco mosso il Tirreno, calmo o poco mosso il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve calo nei valori massimi. Quota neve intorno ai 2.200 metri.
05/04/2017 ore 19:37 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022