Buonasera amici di weathersicily.it, il weekend appena trascorso ha visto ancora una situazione di generale stabilità. Variabilità più diffusa è sorta domenica (specie sul nord Sicilia) e da qualche ora anche in questo ultimo lunedì del mese. Nubi in aumento tra catanese e messinese a causa di una goccia fredda proveniente dai Balcani che sta già portando un calo termico e maltempo diffuso su buona parte del sud Italia peninsulare. Tra la notte in arrivo e domani, martedì 28 marzo 2017, la goccia fredda in quota eseguirà un movimento verso il Mar Ionio, influenzando le condizioni atmosferiche anche sulla nostra isola, specie sull’entroterra durante le ore pomeridiane. Oltre al maltempo (già presente localmente sul messinese e parte del catanese) avvertiremo un calo delle temperature. La goccia fredda in questione difatti aspirerà correnti fresche di origine artica, mantenendo i valori termici sotto la media stagionale per buona parte della settimana. Atteso anche il ritorno della neve sui più alti rilievi siculi, oltre i 1.600/1.700 metri circa. Situazione, come anticipato, prossima a persistere almeno fino a giovedì, in attesa del ritorno dell’alta pressione delle Azzorre prossima a riavvicinarsi entro il weekend.
Adesso andiamo ad analizzare la situazione meteorologica per le prossime 72 ore in Sicilia.
Martedì 28 marzo 2017 – Attendibilità previsione 70%
Autopromozione
Durante la notte nuvolosità diffusa sul settore tirrenico e sull’alto versante ionico, con rovesci sparsi tendenti a raggiungere localmente le coste del catanese e dell’alto siracusano. Al mattino ancora instabilità sparsa sul versante ionico, localmente anche sul messinese tirrenico. Al pomeriggio nuvolosità sparsa sull’entroterra centro-orientale, con possibili piogge tra ragusano, nisseno, ennese e zone etnee. Possibili piogge anche sullo stretto di Messina. Variabilità altrove, con momenti più soleggiati tra basso agrigentino e basso trapanese.
Venti moderati di grecale sul basso Ionio, moderati da N/NE sul trapanese, di maestrale sulle isole minori meridionali. Mosso il basso Ionio e il Canale di Sicilia occidentale, poco mossi i restanti bacini.
Temperature in calo. Quota neve intorno ai 1.600 m.
Mercoledì 29 marzo 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Al mattino cielo generalmente poco nuvoloso con probabile instabilità tra siracusano e ragusano. Al pomeriggio instabilità in aumento su quasi tutto l’entroterra con rovesci e locali temporali termoconvettivi. Possibili sconfinamenti sulla costa meridionale. In serata generale miglioramento.
Venti deboli, moderati da nord sul trapanese, ponente sulla costa meridionale. Mari poco mossi, mossi i bacini del trapanese.
Temperature sostanzialmente stazionarie. Quota neve intorno ai 1.700 metri.
Giovedì 30 marzo 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Situazione in miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nube più persistente sul litorale tirrenico, così come sul ragusano dove al pomeriggio potrà tornare qualche isolata pioggia sulle zone interne della provincia.
Venti moderati di maestrale, tramontana/grecale sullo Ionio. Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve rialzo.
27/03/2017 ore 21:00 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022