Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo il passaggio della perturbazione africana lungo il Canale di Sicilia, avvenuto durante la giornata di ieri, le condizioni meteorologiche hanno assunto un miglioramento sul comparso sud-orientale, ovvero il territorio siculo interessato da qualche debole pioggia durante le 24 ore precedenti.
Ancora stabilità con scirocco in rinforzo ad ovest
Autopromozione
Quali saranno le prossime manovre meteorologiche in Europa? Proprio in queste ore sulla penisola iberica è in atto un affondo d’aria fredda polare, con annessa depressione atlantica prossima ad isolarsi tramite una goccia fredda (cutoff) da domani sera. Come ormai ben saprete, in occasioni di perturbazioni poste ad ovest del Mediterraneo, sull’area italica spesso avvengono richiami miti/caldi provenienti dal nord Africa. Proprio questa sarà la situazione pronta a delinearsi per le prossime 48 ore grazie al movimento antiorario della depressione, anche se comunque la nostra isola vedrà un parziale coinvolgimento del richiamo mite, tendente ad interessare con maggior veemenza la Tunisia, la Sardegna e buona parte del territorio francese. Lo scivolamento dell’aria fredda verso le latitudini marocchine-algerine scaverà venerdì la formazione di un minimo depressionario africano secondario, in risalita verso le isole Baleari. Tale situazione avvierà un ulteriore rinforzo delle correnti sciroccali sempre tra Tunisia e Sardegna, innescando l’innalzamento di consistente polvere sahariana verso il Mediterraneo occidentale. Anche la Sicilia avvertirà un lieve aumento della ventilazione sud-orientale, specie sui bacini occidentali. La polvere sahariana potrebbe giungere in modalità debole anche sulla nostra regione, ma senza arrecare disagi degni di nota.
Autopromozione
La situazione meteorologica, sia giovedì 23 che venerdì 24 marzo 2017, si presenterà sostanzialmente stabile. Innocue nubi di passaggio sorgeranno su buona parte del territorio siculo, ma si tratterà di nuvolosità medio-alta che non infastidirà in modo eclatante la radiazione solare.
Le temperature subiranno un lieve aumento, specie ad ovest. Valori prossimi ai +20°C sulle località pianeggianti del trapanese, del palermitano, del messinese tirrenico, e localmente anche tra catanese e siracusano interno.
Ventilazione moderata di scirocco sul trapanese e sul Canale di Sicilia, specie durante la giornata di venerdì. Debole scirocco sullo Ionio, debole grecale sul Tirreno. Ventilazione possibilmente debole-moderata di scirocco sul messinese tirrenico durante la giornata di venerdì, con possibili valori over +20°C a ridosso della costa per venti di caduta. Atteso mare mosso sui bacini occidentali e sulle isole minori a sud, mari calmi o poco mossi altrove.
22/03/2017 ore 21:12 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022