Buonasera amici di weathersicily.it, la tendenza descritta nell’ultimo editoriale è confermata. La goccia fredda atlantica a passeggio da giorni sul territorio marocchino, ha deciso di spingersi verso levante, interessando in queste ore principalmente il territorio algerino. Nel corso delle prossime 24 ore è atteso uno spostamento di essa sul Canale di Sicilia dove verrà a generarsi anche un profondo vortice depressionario prossimo a spingersi fin i 1000 hpa. Depressione afro-mediterranea prossima a soffermarsi sul basso Canale di Sicilia, precisamente sul tratto ove sorgono le isole minori meridionali, quindi Pantelleria e le isole Pelagie. Proprio queste due terre risentiranno maggiormente gli effetti di questa perturbazione marzolina, così come il siracusano, il ragusano e localmente il basso nisseno, anche se in forma meno intensa.
Cosa attenderci dunque per la giornata di martedì 21 marzo 2017?
Autopromozione
Sicuramente diffusa nuvolosità sul comparto meridionale con piogge deboli/moderate tra siracusano e ragusano. Possibili piovaschi sul basso nisseno e sul basso catanese. Nuvolosità irregolare sull’entroterra, così come tra zone etnee e peloritane. Maggiori schiarite sul comparto tirrenico, specie messinese. L’impulso instabile africano, salvo sorprese riguardo al suo movimento che comprometterebbe la distribuzione delle precipitazioni, dovrebbe già lasciare la nostra isola domani sera, con ultime deboli piogge sul siracusano ionico.
La ventilazione seguirà le norme antiorarie, predisponendosi quindi da nord-est. Attese raffiche moderate sul Canale di Sicilia e sul basso Ionio, deboli/moderate altrove. Mosso il basso Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.
Le temperature subiranno un lieve calo nei valori massimi sul comparto sud-orientale siculo, valori stabili altrove.
Autopromozione
Mercoledì 22 marzo 2017 la depressione africana avrà ormai del tutto abbandonato il Canale di Sicilia, trasferendosi sul territorio egiziano. Atteso un miglioramento sul comparto meridionale e sud-orientale. Nuvolosità sparsa potrebbe interessare il settore costiero tirrenico e occidentale, così come i rilievi settentrionali e i monti Iblei al pomeriggio. Variabilità generica altrove con ampi spazi soleggiati.
Ventilazione debole ovunque a regime di brezza. Mari calmi, poco mosso il basso Ionio. Temperature stazionarie.
20/03/2017 ore 20:10 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022