Salve amici di weathersicily.it, come vi era stato anticipato ieri, la giornata odierna (sabato 4 marzo 2017) si sta rivelando mite su buona parte del settore tirrenico, in balia dei venti di caduta meridionali. Palermo ha raggiunto una massima di +22,1°C (Teatro Massimo), +23°C a Patti (ME, dato Sias), +21,8°C a Naso e Pace del Mela (ME, dato Sias e WS), valori massimi tra i +17/+18°C sui restanti settori costieri, come da previsione. Si tratta di un lieve richiamo mite, con isoterme prossime ai +10°C a 1.500 metri sul nord Sicilia, scaturito dall’intrusione di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale che ha a sua volta instaurato un richiamo libecciale in quota.
Autopromozione
Entro domenica 5 marzo 2017 sul centro-nord italiano entreranno i valori termici più “freddi” di questo debole impulso atlantico, con isoterme inferiori ai -25°C a 5.000 metri circa. Il sud Italia sarà parzialmente coinvolto, tuttavia un fronte occluso entro la mattina prenderà forma sul basso Tirreno a causa di una convergenza delle correnti al suolo (maestrale in contrapposizione con il libeccio). Una linea temporalesca tenderà a compattarsi, spostandosi entro poche ore verso levante. Per quanto riguarda la nostra regione dovrebbe essere coinvolto da tale fronte il settore tirrenico, precisamente in modo parziale il trapanese e il palermitano tirrenico, in modo più ottimale il messinese tirrenico e le isole Eolie.
Nel dettaglio il quadro meteorologico per le prossime 24 ore.
Domenica 5 marzo 2017 – Attendibilità previsione 70%
Autopromozione
Al mattino cielo generalmente nuvoloso, con qualche schiarita più ampia sul palermitano tirrenico. Possibili piovaschi sparsi sull’area occidentale. Dalla tarda mattina peggioramento tra trapanese e palermitano tirrenico, con qualche pioggia. Possibili temporali pelo-costa a ridosso del capoluogo costiero. Al pomeriggio fronte perturbato in spostamento verso levante, con rovesci e temporali tendenti a raggiungere il palermitano tirrenico orientale e il messinese (settore ionico della provincia annesso). Possibili fenomeni localmente intensi tra Eolie ed estremo messinese tirrenico orientale, con fenomeni possibilmente anche a carattere grandinigeno. Possibile coinvolgimento anche per l’alto catanese ed ennese, con attendibilità stimata intorno al 40-50%. Cielo poco nuvoloso altrove. In serata ultime precipitazioni sul messinese tirrenico, localmente anche sul palermitano durante la prima serata. Schiarite altrove.
Venti moderati da S/SW sull’area centro-occidentale, moderati di scirocco altrove. Al pomeriggio cambio di correnti in maestrale sull’area centro-occidentale, ancora ventilazione meridionale altrove, tendente a virare in NW entro la serata. Mari mossi, poco mosso il Tirreno, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.
Temperature stazionarie, ancora valori miti al mattino sul settore tirrenico. Graduale calo termico dalla serata sul settore occidentale e tirrenico. Quota neve intorno ai 2.200 metri.
04/03/2017 ore 15:34 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022