Buonasera amici di weathersicily.it, dopo un inizio scoppiettante l’inverno 2017 continua a mostrare il suo volto più docile, caratterizzato dalla presenza di varie figure alto-pressorie che non permettono l’arrivo di perturbazioni fredde dal nord Europa. Nel weekend appena trascorso abbiamo assistito a variabilità sparsa, questo per via dell’indebolimento dell’hp che ha permesso l’intrusione di correnti più fredde dal nord-est europeo. Proprio entro la notte è atteso l’arrivo di una piccola goccia fredda in quota, contenente un’isoterma di -30°C a 5.000 metri circa, tenderà a sfiorare la nostra isola, apportando qualche pioggia sparsa sul settore tirrenico e qualche debole nevicata sugli appennini settentrionali intorno ai 1.200 metri circa. Si tratterà di un veloce passaggio freddo e perturbato che tenderà ad uscire di scena già entro la prima mattina di martedì 21 febbraio 2017. Archiviata questa piccola parentesi fredda, da mercoledì tornerà l’alta pressione delle Azzorre, portatrice di tanto sole ed inversioni termiche notturne.
Autopromozione
Nel frattempo in Europa il vortice polare stratosferico tende ad abbassarsi di latitudine, non riuscendo comunque a spingersi verso il Mediterraneo, protetto appunto dell’anticiclone. Un disperato tentativo avverrà intorno a giovedì 23 febbraio 2017, coinvolgendo principalmente il settentrione italiano. Tra il Marocco e l’Algeria intanto persiste la goccia fredda atlantica, formatasi la scorsa settimana. Essa entro giovedì tenderà a risalire verso il Mediterraneo occidentale favorendo lungo il bordo orientale la risalita di un imponente richiamo mite, con isoterme in quota dal sapore tardo-primaverile. Ad alimentare questo intenso flusso mite sud-occidentale ci penserà principalmente il vortice polare, ormai centrato sulla Scandinavia, attivando in quota lo scorrimento di correnti prettamente libecciali. Proprio tra giovedì e venerdì la Sicilia assisterà ad un inusuale aumento delle temperature, specie sul settore tirrenico, dove le correnti meridionali (accompagnate da valori in quota di +15°C circa a 1.500 metri) incentiveranno valori massimi intorno ai +25°C tra trapanese, palermitano e localmente fin il messinese settentrionale. Sabato 25 febbraio 2017 l’intenso richiamo mite tenderà ad uscire di scena, i residui freddi della perturbazione nordica scivoleranno sul Mediterraneo centrale, agevolando un calo delle temperature, comunque ancora fuori media stagionale.
Autopromozione
A seguire? Probabilmente ancora alta pressione. L’inverno 2017, dopo aver scritto la storia durante il mese di gennaio, ha deciso di mollare momentaneamente la presa.
20/02/2017 ore 18:35 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022