Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra regione nelle ultime 24 ore ha risentito dell’arrivo della depressione atlantica. Rovesci e locali temporali hanno fatto la loro comparsa, scaricando quantitativi pluviometrici medi sul settore centro-occidentale, bottino pluviometrico ridotto sul settore ionico, sfavorito dalla ventilazione in quota come preannunciato. Sugli appennini siculi è tornata la neve oltre i 1.200/1.300 metri, rafforzando il manto nevoso messo a dura prova durante la scorsa settimana. Le temperature hanno subito un sensibile calo, rientrando in media stagionale (localmente anche sotto).
Tregua di 24 ore circa, mercoledì sera torna il maltempo
Autopromozione
Come anticipato nella nostra fan page Facebook, la nostra Sicilia vivrà una breve tregua di circa 24 ore. Pausa prossima ad interrompersi già mercoledì sera a causa dell’arrivo di una seconda depressione atlantica. Durante la giornata di mercoledì 8 febbraio 2017 seguirà difatti un nuovo impulso freddo dal Mediterraneo nord-occidentale, proprio a ridosso tra la Spagna e la Francia. Una nuova depressione tenderà a collocarsi inizialmente sul Mar di Corsica, tendente a spostarsi entro la serata sull’isola di Sardegna. Dopo una prima parte di giornata prettamente soleggiata, tale ciclogenesi favorirà un ennesimo rinforzo della ventilazione proprio durante le ore serali. Si tratterà con esattezza di correnti sud-orientali, chiamate scirocco. L’arrivo della depressione favorirà anche un iniziale rimonta umida, con la risalita di un insidioso fronte caldo prossimo a generare la risalita di una linea perturbata (prettamente temporalesca) che interesserà con più veemenza il comparto meridionale e a seguire anche quello ionico durante la prima mattina di giovedì 9 febbraio 2017. Secondo i principali centri di calcolo tale sistema temporalesco apporterà quantitativi precipitativi medio-elevati a causa di una netta convergenza delle correnti al suolo, specie giovedì mattina tra catanese e messinese ionico, dove l’umido scirocco potrebbe incentivare la formazione di temporali. Tuttavia le fredde temperature dei nostri mari limiteranno la potenzialità di questo sistema, come già accaduto il 23 gennaio 2017 (configurazione simile). Sarà comunque bene non sottovalutare la potenzialità della configurazione in arrivo. Da evidenziare per giovedì notte un rialzo termico più consistente sul settore tirrenico per via dei venti di caduta, prettamente secchi. Giovedì 9 febbraio 2017 la depressione atlantica tenderà a collocarsi ad ovest della nostra isola, favorendo l’ingresso di isoterme più fredde prossime ai +0/+1°C a 1.500 metri, in entrata direttamente da sud-ovest. Atteso maltempo diffuso, specie sul comparto centro-occidentale e merdionale, con fenomeni deboli-moderati.
Nel dettaglio le previsioni meteo per le prossime 48 ore.
Autopromozione
Mercoledì 8 febbraio 2017 – Attendibilità previsione 80%
Al mattino cielo prettamente sereno sul settore centro-orientale, con freddo al primo mattino. Cielo poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da ovest, con possibili piogge sparse tra trapanese e palermitano. Nubi alte in arrivo sul settore orientale. Nuvolosità da stau attesa tra Etna (con prime piogge sul versante orientale) e Peloritani, a causa di una prima accentuazione dello scirocco. In serata nuvolosità diffusa ovunque con piovaschi sparsi, piogge diffuse tra Etna e Peloritani. Piogge più consistenti sulle coste occidentali del trapanese e sulla costa agrigentina. Temporali prossimi ad investire le isole Egadi e Pantelleria.
Venti inizialmente deboli a regime di brezza, locali rinforzi da S/SE sul trapanese. Dal pomeriggio ventilazione in aumento con raffiche intorno ai 30 km/h di ostro, scirocco sulle ioniche, levante sul Tirreno. In serata venti forti di scirocco sul comparto tirrenico (raffiche oltre i 50 km/h) e sul settore occidentale, ventilazione moderata (sempre di scirocco) altrove. Mari da poco mossi a mossi, poco mosso il Tirreno.
Temperature in lieve aumento, specie sul settore tirrenico dalla serata. Valori stabili sul settore orientale. Freddo al primo mattino per diffuse inversioni termiche notturne.
Quota neve oltre i 1.800 metri.
Giovedì 9 febbraio 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Durante la notte fronte temporalesco in spostamento da ovest verso est, tendente a raggiungere il settore ionico entro la prima mattina. Piogge moderata sul settore settentrionale. Al mattino intensi temporali sull’area ionica, specie tra catanese e messinese. Fenomeni in esaurimento entro la tarda mattina. Cielo nuvoloso altrove con piogge sparse sul comparto occidentale e meridionale. Schiarite sul settore tirrenico centrale, tendenti a raggiungere il settore orientale entro il primo pomeriggio, quando la fase più acuta del maltempo sarà terminata. Al pomeriggio nuvolosità diffusa su buona parte della regione con precipitazioni deboli-moderate sparse, situazione più asciutta sul settore tirrenico centro-orientale, dove non mancheranno ampie schiarite. Piogge da stau tra Etna e Peloritani. In serata ancora instabilità diffusa sul comparto meridionale e possibilmente anche tra Etna e Peloritani.
Venti inizialmente forti di libeccio/ostro/scirocco, specie di scirocco sul settore ionico e sul messinese tirrenico. Al pomeriggio e in serata venti moderati da S/SE. Mari molto mossi, poco mosso il Tirreno.
Temperature in deciso calo nonostante la ventilazione meridionale.
Quota neve: oltre i 1.200/1.300 metri sul settore occidentale, oltre i 1.300 metri altrove.
Autopromozione
07/02/2017 ore 17:48 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022