Salve amici di weathersicily.it, come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, un’intensa depressione atlantica prossima a collocarsi domani sul Mar Adriatico, richiamerà forti venti di ponente/libeccio che nel corso della tarda serata odierna inizieranno a sferzare con più veemenza la nostra regione. Vediamo la situazione meteo marina attesa sui mari siciliani.
Mar Tirreno
Autopromozione
Già dalla tarda serata di oggi, domenica 5 febbraio 2017, forti venti di libeccio, in concomitanza con l’arrivo del fronte freddo, inizieranno a colpire dapprima il settore occidentale, per poi proseguire il loro viaggio verso il settore orientale. Proprio in questa fase ci attendiamo raffiche intorno ai 50-60 km/h. I venti continueranno a soffiare nel corso della giornata di lunedì 6 febbraio 2017, con raffiche che potranno toccare i 60-70 km/h. Solo nella serata si assisterà ad una lieve diminuzione della ventilazione, tendente a disporsi in maestrale. Moto ondoso in sensibile aumento. Attesi marosi alti 4-5 m circa nel settore occidentale, 3-4 m nel settore orientale, con conseguente difficoltà nei trasporti marittimi. Dalla serata diminuzione del moto ondoso.
Canale di Sicilia
Autopromozione
Anche in questo settore nel corso della nottata odierna si assisterà a un aumento della ventilazione di ponente/libeccio, tendente a mantenersi molto intensa per tutto l’arco della giornata di domani, lunedì 6 febbraio 2017. Raffiche che potranno toccare i 70-80 km/h. Situazione diversa sulle isole minori meridionali dove nel pomeriggio si assisterà a un ulteriore rinforzo della ventilazione con raffiche che potrebbero avvicinarsi ai 100 km/h, specie su Pantelleria. Venti in lieve diminuzione dalla tarda serata, tendenti a disporsi in ponente ovunque. Mari agitati nel corso della giornata. Mare grosso nelle isole e sui bacini occidentali del trapanese, con onde che potranno toccare i 6-7 m di altezza. Moto ondoso in diminuzione dalla tarda serata. Probabili problemi nei collegamenti marittimi.
Mar Ionio
Autopromozione
Dalla nottata forti venti di libeccio inizieranno a sferzare la costa ionica, specie sul catanese e sul siracusano. Venti in rinforzo nel corso della mattinata con raffiche che potranno toccare i 50-60 km/h, specie sul siracusano. Ventilazione ancora intensa in serata. Mari poco mossi.
05/02/2017 ore 21:34 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022