Buonasera amici di weathersicily.it, da circa 72 ore la nostra regione è interessata da un debole campo altopressorio di origine africana, tendente ormai a spostarsi verso levante. Le temperature hanno subito un sensibile rialzo, specie in quota, sul comparto tirrenico e su quello ionico. Ventilazione meridionale, proveniente direttamente dal deserto del Sahara, è giunta in modalità umida, instaurando nelle ultime 48 ore la presenza di nubi medio-basse sul comparto meridionale e sull’entroterra. La ventilazione secca, favorita dalle correnti di caduta da ostro/scirocco, ha invece mantenuto l’aria più asciutta sul settore tirrenico e su quello ionico, dove si è assistito a momenti più soleggiati. Palermo durante la giornata di oggi, giovedì 2 febbraio 2017, ha superato i +20°C, valori tra i +17/+18°C su Trapani, Catania e Siracusa. Temperature più contenute altrove, ma ancora per poco.
L’anticiclone africano va via, arriva un richiamo mite occidentale
Autopromozione
Come vi abbiamo già accennato nel pomeriggio odierno, a partire dalla giornata di venerdì 3 febbraio 2017 si farà strada da ovest un richiamo mite, scaturito dall’avvicinamento verso levante di una profonda depressione atlantica (ultimamente se ne vedevano davvero poche in Europa) contenente aria polare. Prima del suo arrivo, atteso lunedì 6 febbraio 2017, il richiamo mite instaurerà l’arrivo di isoterme più calde in quota, con valori prossimi ai +7/+8°C a 1.500 metri. La ventilazione tenderà a rinforzare, specie da sabato, quando ritroveremo raffiche di ponente/libeccio uniformi. Ancora una volta i settori maggiormente coinvolti dal tepore saranno quello tirrenico occidentale e quello ionico, entrambi esposti in questo caso alla ventilazione di caduta (vento secco) che favorirà probabili picchi oltre i +20°C. Il rialzo termico tuttavia sarà avvertito anche sul resto della Sicilia, con valori massimi oltre i +15°C al piano. La situazione meteorologica (sia per venerdì che per sabato e domenica) si manterrà spesso velata, con annuvolamenti più compatti attesi sul comparto sud-occidentale siculo. Soltanto da domenica pomeriggio avvertiremo un primo cambiamento, con nuvolosità sempre più diffusa a partire da ovest, dove potranno già farsi avanti i primi piovaschi.
Vista la situazione, in questo editoriale non rilasceremo le previsioni meteo (disponibili comunque sul nostro sito o sull’app android), ma andremo invece ad approfondire la situazione dei venti e delle temperature, che contraddistingueranno il weekend in arrivo, sicuramente primaverile.
Autopromozione
Venerdì 3 febbraio 2017
Venti deboli-moderati meridionali, locali rinforzi da SW dal pomeriggio tra trapanese e palermitano. Mari poco mossi, localmente mosso lo Ionio. Temperature in aumento, probabili picchi intorno ai +20°C sul palermitano-trapanese tirrenico e sul siracusano ionico. Tra la notte e il primo mattino attese temperature fredde sulle zone non interessate da nuvolosità e vento.
Sabato 4 febbraio 2017
Netto aumento della ventilazione da W/SW ovunque a partire dalla mattina. Temperature ancora in rialzo, con valori oltre i +20°C sul palermitano tirrenico e tra catanese-siracusano ionico. Tra la notte e il primo mattino attese temperature fredde sulle zone non interessate da nuvolosità e vento.
Domenica 5 febbraio 2017
Situazione molto simile a quella delle 24 ore precedenti. Ancora venti moderati di libeccio. Valori massimi oltre i +20°C sul palermitano tirrenico e tra catanese-siracusano ionico.
Tendenza per lunedì 6 febbraio 2017
Autopromozione
La depressione atlantica andrà a posizionarsi nei pressi della penisola italiana, con un minimo depressionario intorno ai 995 hpa. Tale configurazione favorirà un netto cambio delle correnti, con un conseguente crollo delle temperature e maltempo diffuso. Tornerà perfino la neve sugli appennini, ma con quota neve ancora da valutare. Ai margini probabilmente il comparto ionico, sfavorito dalla ventilazione occidentale. Tutti i dettagli saranno esposti al prossimo editoriale.
02/02/2017 ore 21:41 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022