Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola da circa 48 ore è in balia di un debole anticiclone africano, situato tra l’Algeria, il sud Italia, la Tunisia e la Libia. Tale figura, oltre a farci piombare in un anticipo di primavera, ha portato un consistente aumento delle temperature, in modo particolare in alta quota, dove osservando il radiosondaggio odierno di Trapani Birgi delle ore 12.00, ritroviamo lo zero termico sui 2.906 metri di altitudine. I +6°C di massima registrati quest’oggi a Piano Provenzana (sull’Etna, a 1.800 metri) ne sono la dimostrazione. Neve in forte scioglimento dunque, ma comunque ancora decisamente presente viste le poderose nevicate delle settimane scorse. Secondo il bollettino odierno di MeteoMont sono presenti ancora 55 cm di neve sulle Madonie (quota 1.600 m), 30 cm sui monti Nebrodi (quota 1.500 metri) e 118 cm sull’Etna (quota 1.980 m). Temperature miti si registrano al piano, specie tra trapanese, palermitano, messinese tirrenico e sul settore ionico del catanese-siracusano, dove ritroviamo a tratti ventilazione di caduta meridionale. Durante la giornata odierna, mercoledì 1 febbraio 2017, Palermo (Teatro Massimo) ha raggiunto ben +18,9°C di massima, +17,8°C Catania (Istituto di Agraria), +18,2°C Siracusa, +16,8°C Trapani. Valori di poco inferiori altrove.
Tramite la mappa sinottica in allegato, offerta da meteocentre.com, possiamo perfettamente osservare i tre campi di alta pressione presenti sul territorio europeo. Il primo in pieno Atlantico, dove è presente l’anticiclone delle Azzorre. Il secondo proprio sul nord Africa, chiamato anticiclone africano. Il terzo sull’Europa orientale.
Come ribadito più volte, alta pressione non significa sempre bel tempo, difatti (come accade spesso anche in strutture anticicloniche africane più possenti) si registra diffusa nuvolosità sull’entroterra, questo per via dei venti umidi meridionali, che instaurano la presenza di nubi basse/nebbie, associate a locali piovaschi sparsi.
Ventilazione prossima ad arrivare direttamente dal deserto del Sahara, come accade in buona parte delle campane anticicloniche africane, prossima a caricarsi gradualmente di umidità percorrendo il Canale di Sicilia.
Anticiclone è anche sinonimo di inversioni termiche, nelle ultime 48 ore difatti non sono mancati valori minimi notevoli durante le ore notturne e al primo mattino, specie sulle zone non interessate da ventilazione e nuvolosità. Il debole anticiclone africano ha portato come di consueto anche velature diffuse, tipiche in caso di correnti meridionali in quota.
A fare da cornice una poderosa irruzione di aria fredda polare sul nord-ovest europeo, che comunque al momento non sta apportando influenze sulla nostra regione. Lo farà solo a partire da sabato 4 febbraio 2017, quando la depressione atlantica, inoltrandosi nel cuore della Francia, instaurerà lo restringimento delle isobare lungo il Mediterraneo, attivando moderata/forte ventilazione di libeccio, nonchè un evidente flusso zonale sul Mediterraneo.
Nel frattempo durante la giornata di giovedì 2 febbraio 2017 l’anticiclone africano tenderà a spostare il suo baricentro verso levante, raggiungendo un valore pressorio fino ai 1030 hpa, proprio tra la Libia e l’Egitto, come è possibile osservare dalla carta sinottica a 500 hpa elaborata dal centro di calcolo Gfs. L’anticiclone delle Azzorre eseguirà una manovra simile, spezzando l’attuale flusso atlantico presenta tra la penisola Iberica e il Marocco. La nostra isola avrà ancora a che fare con tanto tepore, accompagnato da nuvolosità alta africana. Attesi valori termici simili o di poco superiori a quelli odierni. Per quanto riguarda la situazione attesa per il weekend vi diamo appuntamento a domani, con tutti i dovuti dettagli.
01/02/2017 ore 18:18 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022