A partire da questa mattina, lunedì 30 gennaio 2017, è in atto uno sciame sismico sul versante Sud dell’Etna, ad una profondità compresa tra i 10 e i 15 km circa. Come si può vedere dall’immagine in allegato, si tratta di un centinaio di scosse, con magnitudo massima di 3.5. Oltre 60 i sismi segnalati sul sito Ingv.
Si può inizialmente pensare che siano scosse che preannunciano un’eruzione, dato anche negli ultimi giorni qualche accenno di debole attività stromboliana c’è stata, ma i dati geofisici prodotti dall’Ingv non portano significative anomalie nell’ampiezza del tremore vulcanico e in altri parametri. L’attività iniziata qualche giorno fa prosegue tutt’ora e le scosse potrebbero anche essere conseguenza di un probabile movimento di magma dal condotto vulcanico che in futuro potrebbe portare a fenomeni più significativi in termini di eruzioni. Tuttavia, al momento è impossibile prevedere se si tratterà di attività sommitale o su uno dei versanti a breve o a lungo termine, sicuramente bisognerà attendere altri segnali.
Si tratta comunque di una situazione “normale”, in passato molto spesso la zona è stata interessata da attività sismica, non a caso l’Etna è considerato uno dei vulcani più attivi al mondo. Per precauzione stamane sono state evacuate tutte le scuole e gli edifici pubblici dei comuni vicini, in particolare tra Nicolosi e Ragalna.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni, in attesa di altri segnali.
In allegato un video presente sulla nostra fan page facebook, pubblicato il 27 gennaio 2017, dove si evince l’intensa recente attività del vulcano.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di venerdì 22 novembre 2024 ore 00:00 - 22 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: temperature previste per domani, venerdì 22 novembre 2024 - 21 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: immagine satellitare Nasa di giovedì 21 novembre 2024 - 21 Novembre 2024