Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola nelle ultime 48 ore ha avuto a che fare con variabilità sparsa, maggiormente concentrata durante le ore pomeridiane, come avviene in estate in caso di infiltrazioni fredde in quota. Si tratta esattamente di attività cumuliforme (priva di temporali, vista la stagione), in formazione durante le ore centrali della giornata, quando la radiazione solare riesce ad instaurare la famosa “instabilità pomeridiana” a ridosso dei rilievi, ovvero sull’entroterra. Locali sconfinamenti hanno interessato la costa, come avvenuto mercoledì sera sul siracusano, dove si sono registrate anche grandinate.
Arriva una perturbazione atlantica
Autopromozione
Come vi era stato anticipato nel predente editoriale, il weekend siculo sarà caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione atlantica. Si tratterà di una configurazione rara per questa stagione, dominata più volte da affondi artici e depressioni africane. Venerdì 27 gennaio 2017 la spinta della colata polare sull’Europa nord-occidentale tenderà a slanciarsi fin verso il Mediterraneo occidentale, generando una modesta depressione nei pressi delle isole Baleari. Essa nel fine settimana si isolerà tramite una goccia fredda in quota, attraversando dapprima l’Algeria settentrionale, a seguire il Canale di Sicilia, dove apporterà diffuso maltempo sulla nostra regione. Le isoterme che la goccia fredda riuscirà a trattenere in quota si traducono in -28°C alla quota di 5.000 metri circa, +0/+1°C alla quota di 1.500 metri circa.
Prima del maltempo atteso per il weekend, avremo inizialmente a che fare con un debole richiamo mite da sud, tipico in caso di ciclogenesi poste ad ovest della Sicilia. A risentire di questo lieve aumento termico sarà principalmente il settore occidentale, dove il restringimento delle isobare favorirà il rinforzo di moderati/forti venti meridionali. Proprio venerdì ci attendiamo i valori massimi più elevati sul trapanese, con massime anche intorno ai +18°C su Trapani. Valori stabili sul comparto centro-orientale. Lo scirocco nel corso delle ore si farà strada pian piano anche verso il resto dell’isola, specie sul settore tirrenico dove in serata (venerdì) ci attendiamo raffiche anche intorno ai 50-60 km/h. Ciò si tradurrà in una serata mite, a causa dei noti venti di caduta, che potrebbero favorire temperature prossime o superiori ai +15°C da Trapani fin verso Milazzo. Sul settore orientale, nel frattempo, lo scirocco darà spunto a nuvolosità diffusa, con precipitazioni da stagno (stau) tra catanese e messinese ionico, così come sul siracusano e localmente fin verso l’ennese e il ragusano. Sul settore tirrenico e sul comparto occidentale sarà invece una giornata prettamente soleggiata, caratterizzata da qualche velatura di passaggio.
Autopromozione
La quota neve si assesterà intorno ai 1.400-1.500 metri sul settore centro-orientale, intorno ai 1.800-1.900 metri sul settore centro-occidentale. Neve intorno ai 1.300/1.400 metri sull’Etna.
Venti moderati/forti di scirocco sui bacini occidentali, moderati sul Canale di Sicilia orientale, sul Mar Ionio e sul messinese tirrenico. Moderato levante sul palermitano tirrenico, tendente a virare in scirocco entro la serata. Molto mossi i bacini occidentali, mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio, poco mosso il Tirreno.
Tendenza per il weekend
Autopromozione
La goccia fredda entro domenica si sarà ormai posizionata sul Canale di Sicilia, tale movimento favorirà condizioni di maltempo diffuso, specie sul comparto meridionale e ionico, maggiormente esposti al flusso umido sud-orientale. Tutti i dettagli saranno esposti nell’editoriale di domani.
26/01/2017 ore 20:02 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022